Non si capisce bene il senso della spinottatura, senza calcolo. A cosa dovrebbe servire? A spendere soldi a casaccio?
Io immagino che adesso qualche proprietario di capannone ante guerra si sia svegliato, ed a seguito dei crolli di strutture prefabbricate in Emilia, dovute pressochè tutte ad insufficiente, o meglio, inesistente collegamento tra gli elementi, decida di prendere dei provvedimenti.
I casi sarebbero 2. Si organizza fai da te, ed allora comincia a mettere tasselli e squadrette dove più gli aggrada, oppure decide di chiamare l'ingegnere.
Se è in questo secondo caso, già il fatto che l'ingegnere si chieda "come si fa a garantire l'aderenza della vite dell'elemento in cap" vorrebbe dire che ha sbagliato a rivolgerglisi.
Guido, sveglia!
Sono ormai decenni che hanno inventato i tasselli per cemento armato.
Ci sono quelli meccanici, quelli chimici, ecc. Esistono fior di tabelle e tabelline, nonchè ben precise proposte di normativa per determinare che carichi di qualsivoglia natura essi sono in grado di sopportare, ed in quali condizioni (di materiale, di distanza tra loro e da eventuali bordi, ecc.)
Ma in generale mi pare difficile che qualcuno si rivolga ad un ingegnere per un intervento di qualsivoglia natura senza "garanzia".
Se squadrette vuol mettere, queste dovrebbero (uso il condizionale) essere in grado di svolgere una funzione. E quindi un calcolo.