alcune osservazioni sulla geotecnica
i sondaggi indagano a profondità inferiorialle lunghezze dei pali
vero si prevedevano inizialmente pali piu' corti il geologo e il progettista generale dell'opera mi hanno garantito che avrebbero provveduto. non chiedermi come. no nlo volgio sapere.
i parametri geotecnici sono caratteristici e come sono stati ricavati, che prove di laboratorio sono state eseguite e se solo SPT non sono sufficienti su queste argille, manca la parte sismica Vs30 etc
la caratterizzazione geotecnica è stata fatta interamente dal geologo che mi ha fornito solo i dati necessari al dimensionamento dei pali. la caratterizzazione sismica è stata fatta e i valori sono citati nella relazione di calcolo delal sovrastruttura.
non è ammissibile usare Cu e phi in condizioni non drenate
i parametri drenati da cosa sono stai ricavati
lo si infatti non sono stati usati, se vedi il foglio di calcolo il parametro fi non entra in gioco nelle formule
la portanza di punta in materiali argillosi è discutibile (creep)
infatti è minima e con coefficeinti di sicurezza maggiori, ignorarla avrebbe condotto a dimensionamenti inutilmente gravosi. quando si verifica allo sLu si da per scontato che la struttura deve arrivare a rottura, percui se tale resistenza si mobilita con grossi cedimenti mi interessa meno. Fra l'altro se vedi le sollecitazioni in testa a i pali ti accorgi che solo alcuni pali attingono a tale resistenza di punta in corrispondenza della piastra del vano ascensore. nella stessa piastra ci sono molti pali che di quella resistenza alla punta non se ne fanno nulla. Invece ritengo che a rottura le deformazioni plastiche che subisce la palificata fanno si che le azioni sui pali si portino a un valore "medio" e non ci siano pali con picchi di sforzo normale in testa. Pertanto ritengo di non aver sbagliato troppo a tenerne conto.
hai previsto prove di carico e/o collaudo?
le prove di carico le ha previste il geologo col progettista generale dell'opera e i ldirettore lavori