Il problema è il seguente.
Su un pendio piuttosto acclive è stata sbancata una porzione di versante.
Il fronte di scavo alto circa 6 metri è stato modellato con una scarpata avente inclinazione pari a 70°. Il pendio naturale ha un angolo di inclinazione di 35°.
Il fronte è caratterizzato da roccia stratificata a "reggipoggio" e in sommità da una coltre di spessore parti a circa 1 m.
Le caratteristiche della roccia sono piuttosto buone.
Facendo una verifica di stabilità i maggiori problemi convergono nell'ultimo tratto di coltre posta sopra il fronte di scavo (come del resto mi aspettavo).
Devono essere eseguiti degli interventi tra i quali si sta valutando la realizzazione di un muretto in sommità del fronte che sostenga il terreno di cui sopra che tende a scivolare.
La mia domanda è: come verifico al carico limite la fondazione del muretto?
Questo perchè la scarpa è molto inclinata e l'applicabilità dell'equazione di Hansen viene meno per il non rispetto delle condizioni di ammissibilità del metodo.
Ho provato a darmi una risposta.
Considero la formula di HAnsen però annullo i termini relativi al contributo delle forze agenti lungo la superficie di rottura e al contributo dovuto al sovraccarico del terrapieno. In pratica considero il solo termine 0.5 × ? × B × N? x s? .
Siete d'accordo o no?
Considerazioni integrative? Soluzioni alternative?
Grazie e saluti.