Ciao,
sto cercando di completare il mio foglio excel aggiungendo la spinta sismica, finalmente ho capito grazie all'altro post.
Ho però un grosso problema relativo a questo coefficiente. Ho capito che dovrebbe servire a ridurre il valore di Kh dato dal prodotto di amax per questo coefficiente beta. Ho provato ad usare il software muro di gelfi ed anche il sito geostrups per confrontare i risultati ed essere sicuro che avevo capito bene la formula. Ho però notato cose strane. Ad esempio muro di Gelfi, in certe condizioni mi da beta=0,31 (questo valore non compare nella tabella 7.11.I) inoltre ho notato che questo beta cambia se si inserisce un valore Vr basso.
Su questo sito:
http://www.geostru.com/geoapp/parametrisismici.aspx se si mette come città savona si ha un valore di beta pari a 0,2 per terreno A e 0,18 per terreni B,C,D,E ma nella tabella quel 0,18 non c'è, ma anche muro di Gelfi è d'accordo con geostrups.
Scegliamo ad esempio melilli in provincia di Siracusa sia muro di Gelfi che geostrups danno sempre beta=0,31 indipendentemente dalla scelta del tipo di suolo.
Qualcuno sa spiegarmi come diavolo è sta cosa?