Salve a tutti
sto progettando una passerella ciclopedonale di circa 200 metri posizionata sulla scarpata in allegato.
Il passo dei pilastri in ferro è di 6 m e tali colonne arrivano al massimo 1 m fuori terra (28 colonne).
I carichi in gioco non sono importanti e dalla relazione geologica si evince che sotto il primo metro di terreno vegetale il terreno ha buone caratteristiche di portata. Inoltre il pendio non presenta pericoli di instabilità.
Ho previsto in un primo momento delle fondazioni su plinti, da impostare sul "buono". Il problema è che la pendenza trasversale è per 20 pilastri è del 70%. Quindi andare a impostare tali plinti sul buono implica uno scavo che arriva in molti casi a 2 metri.
Sul ciglio della scarpata è presente inoltre una fila di alberi che costeggiano la strada provinciale, per cui è probabile che il volume di terreno interessato dalle radici sia molto ampio.
Dal punto di vista operativo per eseguire lo scavo ho individuato 2 alternative:
1. escavatore di grandi dimensioni che dalla strada provinciale opera sulla scarpata
2. miniescavatore che si apre una pista sul fianco della scarpata e poi a ritroso scava puntualmente fino alla profondità di posa del plinto
Entrambe le soluzioni non mi convincono anche solo per l'impatto sulle radici degli alberi.
A questo punto ho pensato a delle fondazioni su pali, ma visto che non sono molto esperto, gradirei qualche consiglio:
1. da un prezziario del 2007 della regione Lazio ho desunto che micro-pali trivellati si aggirano sui 60 €/m per terreni non coesivi
2. a vostro parere devo prevedere una pista sulla scarpata oppure la palificatrice può lavorare dal ciglio della strada?
4. avete esperienza di pali battuti costituiti da profilati in acciaio? come si proteggono dalla corrosione del terreno?
3. esisttono controindicazioni di cui non sono a conoscenza?
Ultima considerazione: con i micropali penso di limitare i danni alle ragici degli alberi ed in generale invece di instabilizzare la scarpata con profonde brecce andrei ad inserire degli elementi stabilizzanti
grazie