Author Topic: fondazione fianco scarpata  (Read 18703 times)

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Offline ing.Max

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #15 on: 14 April , 2010, 18:13:01 PM »
Colleghi!
Ho modificato sostituito i plinti in scarpata con una coppia plinto su palo+2 tiranti con l'impalcato posto a sbalzo sulle mensole.
In allegato la siituazione attuale.
Due domande:
1. ora che non ho più pilastri a sostenere l'impalcato ha ancora senso un analisi modale? Cioè le mensole appoggiano già sugli elementi di fondazione per cui non riesco ad eccitare un tubo. E' il caso di limitare la verifica al caso statico (folla da 4 KN...)?

2. il plinto su palo ed il tirante non sono molto distanti perchè da una parte il ciglio della scarpata e dall'altra il ciglio della strada limitano il braccio di leva. Per ora sono ad un metro di distanza e non vorrei che i relativi "bulbi di spinta" nel terreno si sovrappongano in una interazione che sfugge alle mie veriche, mi conviene inclinare i tiranti sotto la strada?
In tal caso dovrei comunque mantenere il piano di ancoraggio perpendicolare al tirante inserendo una sorta di cuneo sulle ali della mensola oppure si può verificare a taglio i tiranti in corrispondenza dei fori sulle ali?
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Offline ing.Max

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #16 on: 31 May , 2010, 11:55:55 AM »
Buongiorno, sto progettando il micropalo trivellato con profilato tubolare in acciaio.
Tutto il materiale che ho recuperato in internet riguarda le verifiche geotecniche, per cui sono arrivato a dimensionare la lunghezza ed il diametro del palo (12 m D200 mm), non ho trovato invece  nulla sulle verifiche strutturali da eseguire sul profilato in acciaio.
Premetto che il palo non è soggetto ad azioni flessionali rilevanti perchè è un plinto di fondazione e non un'opera di sostegno, inoltre la coppia generata dalla mensola dovrebbe venir equilibrata ampiamente dai tiranti posti a monte.

Riguardo questi profilati ho trovato delle tabelle tipo questa
http://www.gmte.it/micropali.html
ma dato che, oltre alla verifica strutturale, ho dei dubbi su quali proporzioni debba avere il tubo rispetto al getto "dal punto di vista della buona tecnica", sono un po' perplesso sulla scelta.
Qualcuno sa darmi indicazioni o riferimenti? a breve avrò un incontro con una ditta specializzata ma non vorrei arrivarci troppo impreparato..

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Offline ing.Max

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[Progettazione] Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #17 on: 05 October , 2010, 14:13:16 PM »
Soluzione definitiva:
piano ciclabile in assito da 3 cm trasversale al senso di percorrenza
impalcato in acciaio e legno (luce 8 m per la trave di spina in acciaio, 4 metri per i travetti laterali in legno, un traverso a metà della trave di spina sostiene l'appoggio dei travetti)
mensola in acciaio (con premonta di 6 cm realizzata inclinando il piano di posa in CA)
plinto di fondazione su palo trivellato di 12 m
coppia di tiranti inclinati per contrastare l'eccentricità del carico




Non ci sono abbastanza soldi per zincare la carpenteria... suggerimenti particolari per la verniciatura?

Appena ho un momento vi allego il piano di manutenzione che ho presentato. Un documento su cui ho riflettuto abbastanza e per l'opera in questione, per quanto di modeste dimensioni, non sia da ritenere un semplice pezzo di carta da mettere nel cassetto (esposizioni agli agenti atmosferici per legno e acciaio, presenza di fondazioi pali e tiranti....)

 :ciau:
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Offline ing.Max

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #18 on: 07 October , 2010, 17:49:24 PM »
Chiedo un consiglio ai colleghi esperti di legno:

Devo definire il legno per l'assito e i travetti di legno, entrambi esposti agli agenti atmosferici.
Nel calcolo strutturale avevo scelto una conifera classe C24 della norma CNR206/2006.

Ora che sono stato catapultato nel mare di legnami disponibili nell'offerta commerciale sono un po' spaesato.
Escluso il teak che costa troppo ( questo lo so pure io) un collega mi ha suggerito per gli esterni i seguenti materiali:
Rovere e Larice per i travetti
IPE' e Bangkirai per l'assito

Il trattamento limitarsi ad un normale impregnante.

L'obiettivo è garantire dei costi di manutenzioni proporzionati al valore dell'opera. Cioè non vorrei fare coma la Torre Eiffel e che quando si completa una mano di vernice è già ora di riprendere l'inizio.

Chiedo pertanto se avete espereinza di legnami e/o abbinamenti legno-impregnante che possano risultare validi in termini prestazionali ed economici.

 :help: :help: :help: :help: :help: :help:
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Offline Ing. Edoardo

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #19 on: 07 October , 2010, 18:06:17 PM »
Prova a vedere ìil seguente sito: Manutenzione zero... ma onestamente non so i costi:

http://www.deckingwpc.com/applicazioni.html
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Offline ing.Max

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #20 on: 07 October , 2010, 18:17:36 PM »
Grazie Edo, non è legno ma potrebbe essere una soluzione economica di ripiego se il legno con le adeguate caratteristiche di durabilità risultasse troppo costoso.
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Offline Ing. Edoardo

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #21 on: 07 October , 2010, 18:21:44 PM »
Certo non è legno ma è una passerella pedonale giusto? Strovare qualcosa di economico con elevata durabilità la vedo dura, meglio usare elementi più artificiali ma che non toccherai mai piu
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Offline ing.Max

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #22 on: 07 October , 2010, 18:29:43 PM »
Si hai ragione devo in ogni caso verificare il prezzo, l'unico dubbio tecnico in tal caso è capire se riescano a superare i 125 cm di luce senza supporti ulteriori.
Intanto grazie
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Offline Ing. Edoardo

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #23 on: 07 October , 2010, 18:32:38 PM »
Non ho guardato bene, ma se scarichi il volantino dovrebbero esserci tutte le specifiche tecnice. Quindi con pochi calcoletti dovresti riuscire a sapere se arrivano a quella luce
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Offline guillen

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #24 on: 10 October , 2010, 21:54:38 PM »

...un collega mi ha suggerito per gli esterni i seguenti materiali:
Rovere e Larice per i travetti
IPE' e Bangkirai per l'assito

Il trattamento limitarsi ad un normale impregnante.


Concordo con il suggerimento che ti ha fatto il collega. Io metterei il Larice per i travetti e uno tra IPE' e Bangkirai.
Ovviamente vanno debitamente trattati.

La cosa che secondo me è importante comunque che spesso viene sottovalutata è il fissaggio tra l'assito e le travi principali. Infatti, vedo spesso che mettono una vite e via....
Questa soluzione è fortemente da evitare perchè in questo modo il legno non si asciuga e marcisce.
Una comoda soluzione è utilizzare il fissaggio della rothoblaas che permette una ventilazione tra l'assito e le travi portanti.
Al seguente link troverai il pdf con il particolare in oggetto. Comunque nel catalogo rothoblaas lo trovi a pag. 98.

http://www.box.net/shared/fdtj6ryb71

Offline michele conti

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #25 on: 16 October , 2010, 09:48:42 AM »
vedo solo ora l'argomento
esistono tecniche con barre autoperforanti con merli che hanno un buon sbraccio che possono lavorare da sopra e così da creare una serie di pali verticali ed inclinati su cui posizionare un cordolo di fondazione
altra tecnica (già usata in altre piste) è quella di muretti con fondazioni su barre autoperforanti
o gabbioni di fascia ancorati da barre
sconsiglierei le TR per l'esigenza di sbancare per avere spazi di ancoraggio e per i costi

Offline ing.Max

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #26 on: 18 October , 2010, 12:01:33 PM »
Ti confermo che i pali e i tiranti verrano realizzati dal ciglio stradale.
Scusa l'ignoranza, ma mi sfugge a cosa ti riferisci con la sigla TR (terre armate?)


p.s. Noto solo ora che siamo conterranei! 
Ti capiterà forse più avanti di vedere il cantiere in oggetto... :ciau:
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Offline michele conti

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #27 on: 18 October , 2010, 12:24:35 PM »
TR sta per Terra Rinforzata
i chiodi autoperforanti li ho usati proprio nelle vicinanze con ottimi risultati
saluti
Michele Conti

Offline pipposoftail

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #28 on: 19 October , 2010, 15:21:28 PM »
complimenti per la soluzione! Comunque secondo me il tirante lo dovresti realizzare inclinato in maniera tale da creare un vincolo alle azioni orizzontali. Spesso per allargare qualche strada in terreni molto impervi si realizzano interventi simili a quello proposto da te. In genere si opta per un solettone vincolato a due file di micropali, una sottoposta a trazione ed una a compressione. Per dare un aiuto al micropalo che lavora a trazione si inseriscono anche dei tiranti inclinati che oltre a ridurre l'azione di trazione nel micropalo creano un vincolo alle azioni orizzontali. Ciao

Offline ing.Max

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Re:fondazione fianco scarpata
« Reply #29 on: 19 October , 2010, 15:58:26 PM »
I tiranti sono preventi inclinati di 20° per allontanare i bulbi di ancoraggio l'uno dall'altro.
In realtà non avevo considerato eventuali accelerazioni da veicoli in frenata perchè per ponti di 3a categoria la norma richiede solo verifiche pseudo statiche (se non ho dimenticato qualche passaggio).
In ogni caso questa inclinazione dovrebbe garantire una resistenza a torsione della mensola, tale da non sollecitare i tasselli che vincolano la mensola sulla testa del palo compresso. Inoltre ho previsto controventi di piano per irrigidire l'impalcato, per cui  mi aspetto minime azioni torcenti sulla mensola.

p.s. mi riallaccio al vecchi discorso sulle ringhiere per dire: come volevasi dimostrare!
La stragrande maggioranza delle ringhiere (da catalogo proposte sempre passo 1.5-2 m) non verificano 1,5 KN/m a meno di mettere un montante ogni 25-30 cm... :bluto: da qui la riluttanza dei fornitori a rilasciare una qualsivoglia relazione di calcolo
« Last Edit: 20 October , 2010, 09:55:55 AM by ing.Max »
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