Vi chiedo aiuto su questa situazione un pò particolare.
Si tratta di un edificio con un piano interrato e tre piani fuori terra. Tale edificio è stato costruito 7-8 anni fa, a seguito dello sbancamento effettuato sul versante di una collina.
A valle dell'edificio, e quindi anche dello sbancamento da effettuare, fu costruito il muro di sostegno che si vede nel disegno, muro le cui dimensioni geometriche abbiamo rilevato effettuando piccoli scavi a monte e a valle dello stesso. Le dimensioni sono quello che si leggono nel disegno.
Attualmente il piano interrato dell’edificio presenta il terreno solo su due lati, ma essendo appunto un piano interrato, in conformità al progetto al comune (progetto architettonico), si dovrà effettuare il riempimento anche sugli altri due lati, fino a raggiungere la quota 0,00 di progetto.
Uno di questi lati da riempire é quello parallelo al muro di sostegno.
Il livello del terreno a monte del muro, attualmente, come si vede dal disegno, coincide con l'estradosso delle travi di fondazione dell'edificio e si colloca a circa la meta dell'altezza del paramento.
Il riempimento degli altri lati del piano interrato, chiaramente, comporterebbe di portare il terreno alle spalle del muro fino in pratica alla sua sommità, raddoppiando in pratica l’altezza del terreno a monte del muro.
Il committente, vorrebbe completare subito il riempimento, ma glielo abbiamo sconsigliato per approfondire e studiare la situazione,
Vi chiedo vostri opinioni e impressioni in merito, altre informazioni sono riportate nel disegno, e per ulteriori informazioni chiedetemi pure.
Vi ringrazio.