La relazione geotecnica è un allegato che si è sempre prodotto, anche con il DM 96. Mentre prima , con le caratteristiche geotecniche del terreno nei vari strati, fornite dal geologo e con le dimensioni geometriche della fondazione assunte dal progettista, si calcolava il carico limite che diviso per il fattore di sicurezza (in genere 3) veniva fuori il carico ammissibile su quel terreno, da confrontare con la sigma sul terreno derivante dall'analisi strutturale.
Con il DM2008, nella relazione geotecnica entrano in gioco le caratteristiche delle sollecitazione N, M,T con due approcci, approccio 1 e approccio 2 credo da verificare entrambi.
Alcune software house hanno già un applicativo "relazione geotecnica" che in automatico preleva i dati necessari N,M,T ed inserendo la stratigrafia del terreno, verifica la fondazione.
Altre software house ancora non hanno implementato l'applicativo.
Sarebbe molto utile elaborare un foglio excel che possa fare quanto descritto. Tale foglio dovrebbe avere una parte descrittiva che contempli la scelta del tipo di fondazione, la stratigrafia, la det. del carico limite, la possibilità di inserire la sigmat derivante dall'analisi strutturale ed infine la verifica.