Salvatore, sbottonati.
Non tenerci così sulle spine. Non aspettare la pianta di Maxino. Intanto abbozza una spiegazione dell'intervento.
Ho modificato una mia pianta fondazioni, tanto serve per illustrare il principio.
Spero che l'immagine sia chiara
Le scritte sono:
- Pianta con sezioni nelle ipotesi di travate a sezione costante;
- Il principio è che a confine (o lì 'vicino') le fondazioni di progetto devono essere alla stessa quota di posa di quelle esistenti del vicino;
- dado di cls;
- fondazione vicino più alta di 2,00 mt (è un esempio), per il disegno a sinistra;
- fondazione vicino più bassa di 1,50 mt (è un esempio), per il disegno a destra.
Nel caso a sinistra si perde una porzioncina di "interrato", ma è il caso di vicino più alto; nel caso di destra non si perde nulla, ma è il caso di vicino più basso e addirittura si potrebbe abbassare di più e avere maggiore altezza dell'interrato, se conviene per i vari sensi (maggiore altezza per veicoli; stabilità effetti 2° ordine, etc).
Caso di sinistra: se la distanza tra le travate 4-7-10 e 5-8-11 non è corta come nel disegno, ma è 'notevole', quella travata 4-7-10 molto alta la si può fare a circa 2 metri dalla travata 5-6-11 per perdere meno 'interrato'. In tal caso sara una sorta di muro di sostegno.
Esempio di sinistra. Il dado di cls è circa quadrato ed è solo a destra di 4, 7 e 10, non a destra dell'intera trave 4-7-10.
Esempio di destra. Il dado di cls è circa quadrato ed è solo dalla parte di sotto di 3, 4 e 5, non nella parte di sotto dell'intera trave 3-4-5.
Cioè, il dado di cls non è continuo come le travate alte.
Fate voi.