Core i7 è il nome commerciale di una serie di microprocessori x86 di nona generazione sviluppati da Intel e presentati il 17 novembre 2008.
Si puo' dire che il core 2 duo sia il papà del nuovo i7. Le novità sono essenzialmente:
* Nuovo socket (LGA 1366 per i modelli basati su core Bloomfield, LGA 1156 per quelli basati su Lynnfield e mPGA 989 per quelli basati su Clarksfield).
* Controller della memoria RAM integrato nel processore e non più Northbridge del chipset.
* Nuovo BUS seriale Intel QuickPath Interconnect (QPI) in sostituzione del precedente BUS Quad Pumped originariamente introdotto con le CPU Pentium 4 e l'architettura NetBurst (solo nelle versioni basate su Bloomfield).
* Progetto a 4 core nativo, ovvero i 4 core vengono realizzati a Die Monolitico, e non unendo 2 die dual core in un unico package, come avviene nei precedenti processori a 4 della casa, Core 2 Quad.
* Nuova incarnazione della tecnologia Hyper-Threading, ora chiamata Simultaneous_Multi-Threading in grado di mostrare al sistema operativo il doppio dei core "fisici" presenti nel sistema.
* Nuova gerarchia della cache, ora a 3 livelli.
* Necessità di un nuovo chipset, appartenente alla famiglia Tylersburg o Ibex Peak.
Per il resto, personalmente resto dell'idea che l'ultima CPU degna di un ing. sia l'atlhon 4600+, in quanto univa potenza e riparmio di watt