Con tutte le modifiche che ho provato non mi sono accorto che avevo impostato lo zero sismico a -0,10 e non a -0,01...
Riassumendo (piano 1 sismico a quota 0):
1 - zero sismico = -0,01 m -> teta> 1 -> progetto non a norma (anche se non appare alcun avvertimento)
2 - zero sismico = -0,10 m -> 0,1<teta<0,3 -> il CDS considera in automatico gli effetti del II ordine
3 - zero sismico = -0,15 m -> teta <0,1 -> no effetti del II ordine.
A questo punto lascio il collegamento per scaricare il file zip dell'input dati:
http://rghost.net/5833181Si tratta di un edificio con interrato e 3 piani fuori terra e con al centro un vano ascensore (quello di cui parlavo nell'altro post) con la fossa a -1,5 m rispetto alle fondazioni: per verificare che il problema non dipendesse dalla sua rigidezza, ho provato a fare un altro modello in cui ho cancellato completamente l'ascensore sostituendolo con un solaio a tutti i piani, ma i risultati sostanzialmente non cambiano... Se invece cancello l'interrato lasciando il vano ascensore invece va tutto ok (ma così non riesco a tener conto dei tramezzi al piano terra).
Ci sono inoltre sul retro due pilastrini in falso ma avendoli definiti come tiranti non ho attivato il sisma verticale; le travi che non rispettano la larghezza rispetto ai pilastri sono in copertura e sono definite secondarie; il piano 4 è quello della copertura piana sotto l'ascensore.
In questo modello ho impostato lo zero sismico a -0,01 m (ho agito sulle quote negative) e il fattore teta viene > 1. Dovrei comunque ottimizzare i pilastri, visto che mi vengono molto armati, ma prima volevo capire la questione dell'interrato, visto che influisce sulle sollecitazioni. Un'altra cosa strana è che, nonostante la sostanziale simmetria rispetto all'asse y, la parte destra mi viene molto più sollecitata (addirittura sotto i soli pesi propri!
) benché dall'input spaziale abbia verificato la correttezza dell'entità dei carichi delle varie condizioni di carico... quindi tutta la parte destra (travi e pilastri) mi vengono molto più armati, anzi alcuni superano il limite del 4% di normativa, ma ciò succede anche mettendo lo zero sismico alla quota delle fondazioni, quindi ci deve essere un problema di fondo che non riesco assolutamente a trovare. Infatti cancellando tutto l'interrato e il solaio al piano campagna, mi torna tutto perfettamente, con armature più umane, e come prevedevo inizialmente, visti i carichi e le luci in gioco.
Aiutatemi per favore!!