Buongiorno a tutti, ho un problema da sottoporre alla Vostra gentile attenzione
....
sto modellando con edilus un blocco di 5 villette a schiera composte da P. rialzato, 1°P, Lastrico solare e tettoia fotovoltaico, nonchè (e il problema è proprio qst) piano interrato. Vengo al punto:
ho modellato il tutto senza inserire la parete controterra al piano interrato impostando una tipologia a telaio, ho lanciato il calcolo e non ho avuto problemi...salvo un paio di error sulle verifiche a cui si può porre rimedio....
successivamente ho ripetuto il calcolo inserendo nel modello anche la parete controterra al piano interrato....ovviamente il calcolo ha rilevato che il sistema strutt non era più a telaio in quanto il taglio assorbito alla base dai pilastri risultava inf al 50% sia in direz x che in direz y. Come risolvo il problema?premesso che sono perfettamente consapevole che impostare una tipologia strutt diversa, magari a pareti, non è la soluzione. Innalzo lo zero sismico? considero il muro controterra facente parte della fondazione?....leggendo vari post in qst forum mi sono accorto che qst è un problema che è stato più volte dibattuto, ma saltare da un post all'altro mi confonde, vorrei capire qual'è la soluzione praticamente e tecnicamente più plausibile, ovviamente con riferimento al sw utilizzato.
Grazie anticipatamente