dopo aver dimostrato che anche edilus si sarebbe comportato analogamente (ne sono quasi convinto) volevo portare la discussione sul fatto che la sensibilità di chi progetta è fondamentale nel ritenere tale approssimazione valida, perchè se facendo i due modelli (dopo aver assodato il programma funziona correttamnte) ottengo deformate sostanzialmente diverse (e possono esserci casi di questo tipo) allora questo era il caso che tale approssimazione non sarebbe stata lecita. ma solo il progettista puo' dirlo
ps: mettete a posto voi condizionali e congiuntivi ! grazie!
Alt. Facciamo chiarezza. Mettiamoci d'accordo prima su cosa significa alzare lo zero sismico. Poi vedremo come ogni singolo software opera (ovvero se opera come abbiamo deciso noi o no).
Il fatto che il software operi in maniera differente dalla "definizione" che noi abbiamo dato allo "spostamento zero sismico", non vuol dire affatto che il software è da buttare oppure è una ciofeca. Semplicemente opera in modo differente dalla definizione data.
Ciò che è importante è, appunto, sapere come opera il software, ed operare di conseguenza.
Per me ad esempio "alzare lo zero sismico" significa semplicemente che le masse al di sotto di questo zero non vengono conteggiate nel computo delle masse totali della struttura.
Praticamente trattasi di un numero che posso inserire in post-processione (a ragion veduta, per una prova, per capire, ecc.), perchè il calcolo è unico ed univoco. Lo schema strutturale è sempre quello, e quindi periodi di vibrazione, spostamenti, sollecitazioni, DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE IDENTICI qualsiasi sia la quota di zero sismico che definisco.
Per inciso il MasterSap mi consente di definire lo zero sismico (inteso in questo modo) solamente per generare la parte di relazione che si occupa proprio del computo delle masse eccitate. Questo input non gli serve prima, e non gli serve dopo. Ed ogni volta che genero questa porzione di tabulato posso inserire la quota che più mi aggrada (furbata: nel tabulato non compare nemmeno la quota a cui ho posizionato lo 0. Metodo di inganno dei funzionari volenterosi?).
Adesso tu dici che nel Sismicad trovi periodi di vibrazione un pò differenti e spostamenti un pò differenti (seppur di poco). Pertanto il Sismicad, a mio modo di vedere, non opera come dalla definizione che ho dato sopra.
Poco male. Si parlerà con l'assistenza e si cercherà di capire cosa in effetti faccia.
E per concludere: o voi che adoperate l'Edilus correntemente, lo alzate questo zero sismico e mi dite che succede?
P.S. Su congiuntivi e condizionali nulla da eccepire.