Quando inserisci in MasterSap un "plinto", a video vedi un rettangolone, di lati come la sezione attiva in quel momento, in realtà nel modello il programma non fa altro che 'appiccicare' al nodo in cui lo hai inserto tre molle (molle che normalmente inseriresti con i "vincoli"), una che contrasta la deformazione in direzione Z (globale) e le altre due che contrastano le rotazioni X e Y (sempre locali) del nodo stesso.
Tu devi inserire, oltre alla sezione del plinto (la sua forma in pianta) solamente i parametri "Caratteristica suolo" e "Altezza plinto".
Caratteristica suolo non è altro che il coefficiente di sottofondo alla Winkler. Altezza plinto è banale. L'ulteriore precisazione, se l'altezza del plinto deve essere verso l'alto o verso il basso rispetto al nodo, non saprei bene cosa comporta. Forse una diminuizione dell'altezza del pilastro che spicca del plinto, ma forse no. Una lettura al manuale dissiperà il dubbio.
Con tali input MasterSap è in grado di calcolare automaticamente la rigidezza delle molle, traslazionali e flessionali, che nel modello simulano il plinto stesso.
Altro vantaggio sarebbe che in questo modo il MasterSap è in grado di eseguire le verifiche sul plinto stesso, quindi dimensionare le armature. Sia a flessione che a punzonamento.
Altro vantaggio non da poco è che in automatico con l'oggetto 'Plinto' riesci ad ottenere le azioni al piede eventualmente moltiplicate per il fattore gamma di sovraresistenza per le azioni di tipo sismico. Cosa che invece per le altre tipologie di fondazione MasterSap in automatico non fa.
Qualche mio collega che opera in ambito prefabbricazione ad esempio utilizza i plinti esclusivamente per tale scopo. Inserisce i plinti al piede dei pilastri di strutture prefabbricate, indi genera il tabulato con le sole sollecitazioni, senza chiedere al programma la verifica di armature (non se ne fa nulla perchè il plinto è a bicchiere, quindi con gestione delle verifiche e delle armature differente), e tale tabulato lo consegna quindi, come azioni al piede, al progettista delle fondazioni in opera.