Author Topic: [MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno  (Read 2499 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucacart

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: 1
  • Neo - Laureato
[MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno
« on: 19 July , 2011, 17:40:08 PM »
Ciao a tutti, sarei alla ricerca di un software che mi permetta di poter progettare strutture di tipologie differenti, in particolar modo strutture in muratura e c.a.
So che l'ideale sarebbe avere un software dedicato per le due cose ma al momento non posso permettermelo, così ho iniziato a provare Mastersap spinto dal fatto che si interfaccia con Revit Structure che viene utilizzato da professionisti che collaborano con me.
Direi che, a primo impatto, i tutorial sono chiari, la modellazione è agevole e i controlli sono buoni, mentre la gestione degli esecutivi è forse un pochino macchinosa. Per ora però ho provato solo a modellare una semplice struttura in c.a., domani proverò a vedere il modulo murature.
Nel frattempo ho ripreso un po' il Prosap che mi pare un po' più complesso nella fase di modellazione ma più semplice per quanto concerne gli esecutivi. Col Prosap ho provato anche a fare una prova con le murature, però la versione free limitata a 150 nodi non mi ha permesso di poter creare il modello che volevo, così mi sono messo a guardare Mastersap per la questione che ho detto prima.
Mi piacerebbe avere parere di persone più esperte in merito, perchè sinceramente non so proprio su cosa orientarmi. Grazie a tutti
Luca

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: [MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno
« Reply #1 on: 20 July , 2011, 13:43:07 PM »
Io uso pro_sap da anni. Ne ho provati anche altri ma alla fine torno sempre sui miei passi. pro_sap è molto buono per il c.a. eccezionale per l'acciaio, per le murature è normale. Nel senso che le murature son sempr eun argomento delicato sia teoricamente che in termini di software, per cui, specialmente le analisi non lineari, sono un pò difficili da interpretare a primo impatto ma poi di viaggia bene.
Il mio consiglio è, se fai molti edifici in muratura, di prendere un software dedicato, eprchè credo quasi nessun software attualmente sia molto buono sia per il c.a. che per la muratura.
Mentre per il legno, le verifiche sono facili da interpretare, ma gli esecutivi non saprei non li ho mai fatti.
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline lucacart

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: 1
  • Neo - Laureato
Re: [MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno
« Reply #2 on: 23 July , 2011, 13:54:26 PM »
Ciao Ing. Edoardo, grazie per la risposta...sinceramente sapevo che fosse così, la mia valutazione di un sw generico era più che altro per una questione di budget.
Di sw dedicati alla muratura ho provato 3muri, eccezionale sotto certi punti di vista: impostazione del lavoro e interfaccia pittosto semplice, la modellazione potrebbe essere migliorata secondo me. Per quanto concerne i risultati, non è male che ti crea mesh suddivise per ogni allineamento murario e ti permette di analizzarle abbastanza a fondo, abbiamo avuto qualche perplessità sui risultati dell'analisi modale che restituiva periodi propri rigidissimi, per una struttura bassa (due piani fuori terra) ma tutt'altro che regolare sia in pianta che in altezza.
Molte altre cose possono essere migliorate a mio avviso, tutto sommato non mi è sembrato male, certo come dici giustamente tu l'interpretazione dei dati deve essere fatta con cautela...
Di altri o dedicati ho provato Domuswall ma mi mette un po' in difficoltà sinceramente, e il mastersap alla fine non sono ancora riuscito a provarlo.
La via da seguire è sicuramente quella che mi hai suggerito, essendo la prima volta che mi trovo ad acquistare software di questo tipo devo cercare di fare la scelta più oculatamente possibile.
Tu ti occupi di murature? se si, che cosa utilizzi?
Grazie ancora buon w-end
Luca

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: [MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno
« Reply #3 on: 25 July , 2011, 13:12:17 PM »
Come vedi anche io utilizzo 3muri. Penso che la scelta debba cadere percentualmente sul tipo di strutture che calcoli di più.
Ovviamente 3muri analizza solo murature quindi credo debba essere un software da acquistare successivamente e magari per i primi tempi utilizzare un programma FEM non porprio specifico per le murature ma che faccia anche quello (tipo appunto pro_sap).
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Raul Endymion

  • Guest
[Software] Re: [MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno
« Reply #4 on: 03 August , 2011, 11:58:47 AM »
Sono d'accordo con Ing. Edoardo e come vedi ho la stessa configurazione software.
Se posso aggiungere qualcosa:
Conosco molto bene ProSAP e ti posso dire che per quanto riguarda la modellazione FEM è molto potente (pensa che alcuni clienti ALGOR utilizzavano ProSAP per alcune modellazioni); per quel che riguarda il C.A (modellazione, gestione carichi, risultati e verifiche) direi che è un software completo e professionale. Devi fare un pò di attenzione ai setti/piastre e alle fondazioni ma queste attenzioni devi averle anche con altri software (con alcuni devi fare mooolta attenzione).
Per la muratura può andar bene ma vanno meglio programmi specifici come il 3Muri.

Ciao.

Offline lucacart

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 33
  • Karma: 1
  • Neo - Laureato
Re: [MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno
« Reply #5 on: 11 August , 2011, 11:24:53 AM »
Ciao ragazzi, vi ringrazio e mi scuso per il ritardo. Ho pensato a lungo a questo "problema" e sono giunto a una conclusione e mi piacerebbe avere il vostro parere. Lo studio con cui collaboro per ora si occupa di piccole strutture e ristrutturazioni di edfici esistenti, quindi mi sono trovato praticamente sempre a lavorare su edifici in muratura,  ovviamente anche qualcosina di c.a. e acciaio.
Ora ho per le mani un altra ristrutturazione/ampliamento di due edifici in muratura piuttosto grandi, quindi sarei orientato comunque a prendere qualcosa di specifico sulle murature. un altro motivo è quello del budget, il pro_sap o il mastersap sono programmi completi, il pro_sap qualche volta l'ho usato per cose molto semplici e mi sono trovato bene (parlo di c.a.), tutti ne sono soddisfatti e sono sicuro che imparato a dovere sia un ottimo sw, il dubbio è sul prezzo, sicuramente giustificato per quello che offre, ma forse non per le mie esigenze attuali.
Credo che per le mie esigenze sia più adatto orientarmi sul sw dedicato al momento.
Veniamo al discorso murature: io ho usato sol 3muri e mi sono trovato abbastanza bene a parte le perplessità che ho descritto nel post di apertura, il prezzo non è bassissimo ma essendo neolaureato ho un buono sconto, il problema della valutazione dei sw è la modellazzione molto limitata delle versioni trial, ho visto che 3muri con modelli un po' complessi fatica, adesso volevo provare 3d-Macro e VemNL della stacec, li avete mai testati? Grazie ancora per le risposte, buone ferie.
Luca

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: [MASTERSAP o PROSAP] C.A. Murature e legno
« Reply #6 on: 11 August , 2011, 22:51:15 PM »
certamente se hai lavori molto improntati sull esistente fai bene a scegliiere diirettamente il software dedicato. il software FEM fai sempre tempo ad acquistarlo. i programmi da te menzionati non li ho mai testati per cui non so dirti nulla di preciso. credo però che in tanti parlino bene di edilus per le murature. magari prova anche quello.
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24