Author Topic: [Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI  (Read 2499 times)

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Offline pietro

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[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« on: 06 April , 2011, 17:20:43 PM »
SALVE A TUTTI. PER  GLI UTENTI DI MODEST. COME MAI, SECONDO VOI, IL GRAFICO DEI MOMENTI RESISTENTI, QUANDO SI ARMANO LE TRAVI INTERATTIVAMENTE, E' CURVILINEO E NON A 'GRADONI?? GRAZIE

Offline _automa_

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #1 on: 06 April , 2011, 19:43:19 PM »
forse perchè tiene conto dell'ancoraggio delle barre

Offline Cris

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« Last Edit: 06 April , 2011, 20:43:36 PM by Cris »
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Betoniera

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #3 on: 06 April , 2011, 22:11:34 PM »
SALVE A TUTTI. PER  GLI UTENTI DI MODEST. COME MAI, SECONDO VOI, IL GRAFICO DEI MOMENTI RESISTENTI, QUANDO SI ARMANO LE TRAVI INTERATTIVAMENTE, E' CURVILINEO E NON A 'GRADONI??

Ciao Pietro.
E' vero, l'ho notato anch'io e ho posto pure la domanda all'Assistenza.
Precisiamo meglio.
Il Momento resistente viene disegnato a gradoni fin tanto che non si attiva una qualche opzione nei criteri di progetto (non ho ancora individuato quale) che lo fa disegnare curvilineo. Più che altro è la curiosità di capire perchè lo disegna curvilineo. Ai fini della progettazione non dà nessun problema.
L'editor di Modest è fatto veramente bene per cui non ci sono problemi di sorta.
Chiediamo cortesemente all'Ing. Daddi che ogni tanto ci viene a trovare e che saluto cordialmente:
Ci tolga questa curiosità: Il momento resistente (quello rappresentato in magenta) per sezione costante e armatura costante non dovrebbe essere rettangolare costante o con dei salti là dove cambia l'armatura?
Perchè in modest a volte viene rappresentato rettangolare e a volte curvilineo?. Qual'è il parmetro che fa questa differenza?.
Con l'occasione esprimo un apprezzamento per il modulo Plinti che ho avuto modo di utilizzare recentemente. Funziona egregiamente e le armature e le altezze sono adeguate alla pratica corrente.
In attesa di risentirci la saluto

Ciao a tutti




Offline pietro

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #4 on: 07 April , 2011, 10:11:54 AM »
Grazie a tutti e a Betoniera per l' interessamento. Ho fatto diverse prove modificando i criteri di progetto ma non ho visto differenze. Speriamo che l' Ing. Daddi risponda.. Anche perchè un collega ha criticato questo tipo di disegno del momento resistente.

Offline pietro

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #5 on: 07 April , 2011, 10:40:23 AM »
...Scusate. Aggiungo che se Ing.Max volesse intervenire (visto che utilizza ModeSt) con un contributo per sapere cosa ne pensa sarebbe interessante.

Offline Betoniera

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #6 on: 07 April , 2011, 11:43:31 AM »
Riporto ciò che mi ha detto l'assistenza sull'argomento, ma non sono sicuro di averla interpretata bene.
Probabilmente la linea magenta NON va interpretata come Momento Resistente della sezione, Ma come necessità di armatura.
Nel qual caso quella linea magenta rappresenta la differenza tra Area di ferro esistente - l'Area di ferro necessaria sia per momento, sia per norma. Ne deriva quella forma strana del diagramma che però NON è il Momento resistente ma è la copertura di area di ferro in ogni punto della trave rispetto alle necessità.
Se è così, ritengo sia meglio della semplice rappresentazione del Momento Resistente della sezione perchè in questo modo si tiene conto anche dei minimi regolamenteri o di qualunque altra necessità di armatura occorrente per verificare la trave.
Ho letto il manuale, ma su questo punto non sono riuscito a capire se è effettivamente così.
Ing. Daddi, mi dica se ci ho azzeccato o se ho interpretato male.

Ciao

Offline ing.Max

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #7 on: 07 April , 2011, 12:03:46 PM »
...Scusate. Aggiungo che se Ing.Max volesse intervenire (visto che utilizza ModeSt) con un contributo per sapere cosa ne pensa sarebbe interessante.
Mi dispiace ma non so la risposta e attendo anch'io lumi da Tecnisoft. So per certo che in questi giorni sono presi dai test della versione 7.25 che verrà rilasciata a breve e quindi può darsi che la risposta dell'ing. Daddi si faccia attendere un po'. Sono sicuro però che non mancherà di chiarire.

La spiegazione di Betoniera sembra plausibile. Vedremo!
Ciao
« Last Edit: 07 April , 2011, 12:07:06 PM by ing.Max »
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Daddi-Tecnisoft

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #8 on: 07 April , 2011, 12:58:24 PM »
Allora: se è attivo il comando DAFA la mappa a colori indica l'afteorica necessaria e la linea rappresenta l'Af relativa all'armatura presente.
se è attivo il comndo DMOM, la linea indica il momento resistente. Viene scalettato perchè in corrispondenza degli appoggi va detratta una quota parte di armatura necessaria "Per assorbire uno sforzo di trazione pari al taglio" e quindi Mr diminuisce. Via via che ci si allontana dagli appoggi tale quantità diminuisce e quindi l'andamento del Mr appare per cosi dire "curvilineo"

Faccio notare che una trave puo' essere verificata anche se DAFA segnala una armatura effettiva minore di quella teorica (calcolata pensando ad un rapporto bilanciato). Aumentaqndo molto l'Af compressa, puo' (raramente) succedere che la trave sia verificata con meno AF tesa

zax2010

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #9 on: 07 April , 2011, 13:07:49 PM »
in corrispondenza degli appoggi va detratta una quota parte di armatura necessaria "Per assorbire uno sforzo di trazione pari al taglio" e quindi Mr diminuisce. Via via che ci si allontana dagli appoggi tale quantità diminuisce e quindi l'andamento del Mr appare per cosi dire "curvilineo"

Penso che su questa frase le opinioni saranno discordanti.

Offline Ing. Edoardo

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #10 on: 07 April , 2011, 14:35:49 PM »
...Viene scalettato perchè in corrispondenza degli appoggi va detratta una quota parte di armatura necessaria "Per assorbire uno sforzo di trazione pari al taglio" e quindi Mr diminuisce.

Chiedo scusa per la mia ignoranza riguardo il software in oggetto, ma non comprendo bene il detrarre armatura necessaria per assorbire uno sforzo di trazione pari al taglio.. onestamente non son molto d'accordo, come mai fate questa considerazione?
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Massimo.T

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #11 on: 07 April , 2011, 15:20:49 PM »
Da tempo immemore quella prescrizione era soddisfatta traslando verso il centro della campata il momento SOLLECITANTE di una distanza pari a 0.9d, ora riadattato alla quantità che s'ottiene dalla formula 4.1.22.


Offline pietro

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #12 on: 07 April , 2011, 16:47:06 PM »
Quindi per capirci la quota parte è in riferimento alla 4.1.22 come dice Massimo.T?
Ho inserito anche due immagini che si riferiscono a travi diverse. Scusate se approfondisco e non me ne voglia l' Ing. Daddi che ringrazio per l' intervento, ma guardando la trave di 4 campate la domada è: come mai il disegno di visualizzazione del momento resistente alle due estremità della stessa (in prossimità quindi degli appoggi) nella parte della zona tesa non è simmetrico? E' un problema di visualizzazione? Che ne pensate?




Offline ing.Max

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #13 on: 07 April , 2011, 17:12:03 PM »
Ti va di allegare il modello della trave?
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Offline Daddi-Tecnisoft

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Re:[Modest] MOMENTI RESISTENTI CURVILINEI
« Reply #14 on: 07 April , 2011, 17:14:16 PM »
La prima travata non mi sembra simmetrica nè come luci nè come sollecitazioni, ma dall'immagine non è facile capire.

La seconda mi sembra simmetrica anche in termini di diagrammi, a parte piccolissime differenze dovute penso a valori numerici o cmq al fatto che l'analisi viene fatta da sx verso dx e quindi un <= o un >= con tolleranze minimie puo dare effetti diversi.

Per quanto riguarda la scalettatura e le diverse interpretazioni di normativa, la normativa nuova parla esplicitamente SIA di traslazione ( e questa viene gestita allungando l'ancoraggio)  SIA di armatura per assoribre un sforzo di trazione pari al taglio. In Modest siamo aperti a diverse interpretazioi, come di fatto facevamo per i progetti alle Tens.ammm (si vedano i criteri di progetto generali travi, alla voce "Tipo di armatura per taglio") .

Quando non ci sono inversioni di momento tali considerazioni sono ininfluenti e quindi il diagramma MR per armatura costante è costante. La scalettatura appare solo quando si ha momento che TENDE le fibre inferiori vicino agli appoggi (situazione non ben PENSATA dalla normativa)

cordiali saluti




 

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