La differenza è minima ovviamente, però......impostando un fattore di scala pari a 0.01 il carico distribuito segnalato sull'asta mi risulta pari a 15.98 KN/m, variando il fattore a 0.1 visualizzo 16 KN/m come dovrebbe essere in realtà.
Mi pare un problema di troncamento delle cifre decimali. Quando hai parecchie cifre decimali il numero è 'sporco'. Diminuendo le cifre, visualizzando da 2 cifre decimali ad 1 è ovvio che 15.98 divenga 16.0.
Ma ciò detto non ci hai comunicato se i 15.98-16.0 sono carichi che tu hai inserito manualmente, oppure li hai fatti calcolare in automatico al software tramite i 'solai'.
Quella procedura mi è sempre stata assai antipatica, perchè specie per situazioni geometriche che sembrano tranquille, ma non lo sono, i numeri che vengono fuori sembrano un pò a casaccio (in effetti non è vero, perchè se guardi nei manuali, sono spiegate bene le 'strategie' utilizzate dall'algoritmo in questione, e quindi alcune cose ti si chiariscono).
E' possibile, se questo fosse il caso, che tu abbia alcune coordinate non proprio intere del tuo tavolino, tali da far diventare le zone di influenza un pò differenti da quanto ti aspetti, e quindi con valori non precisi del carico.
E comunque non hai seguito tutti i miei suggerimenti. Ci ho provato io a spezzare a metà la trave da 4 metri introducendo un nodo in mezzeria.
In questo caso precisione massimissima.
P.S. Mi viene in mente che molti software disegnano il diagramma dei momenti non reale, ma approssimando con parabole cubiche o polinominali il diagramma effettivo, partendo dai valori dei momenti e tagli di estremità delle aste (momenti e tagli che derivano da calcolo 'preciso').
Si spiegherebbe in questo modo perchè sulla trave non spezzata hai un valore "a casaccio" e su quella spezzata invece si.