Ciao,
anch'io ho avuto modo di testare EDILUS C.A ed ho trovato interessanti le risposte date dall' ACCA. Tuttavia riguardo ai sagomati la risposta non è chiara.
In base a quanto detto: "il sagomato agisce, e sopperisce alle staffe, solo per carichi verticali. Per carico sismico le sollecitazioni si invertono e non avrebbe efficacia", il programma affida la resistenza a taglio esclusivamente alle staffe infittite sugli appoggi e, dovendo considerare l'inversione di sollecitazione, il diagramma resistente dell'armatura a taglio è simmetrico rispetto all'asse neutro, cioè sullo stesso lato dell'appogio ho sia armatura inferiore che superiore, mentre il taglio è positivo o negativo.
Volendo inserire dei sagomati ho effettuato le seguenti azioni:
1) Ho allargato il passo delle staffe sugli appoggi
2) Ho inserito dei sagomati fino a ricoprire il diagramma resistente del taglio.
Il problema è:
Poichè il sagomato agisce solo per carichi verticali, si riuscirà a ricoprire il diagramma resistente del taglio solo da un lato rispetto all'asse neutro, quello effettivamente in cui è presente il taglio. Sul lato opposto del diagramma (in cui non sarebbe presente il taglio) compariranno i puntini rossi di warming che allertano l'utente per l'insufficienza di armatura a taglio nella sezione.
Domanda: Come comportarsi in tal caso? Se si trascurano questi warning, compariranno poi nella relazione di calcolo?