Provo a ridire la mia. Non conosco nello specifico NTCalc, come ho esordito qualche post più su.
Afazio dice: Tutto quanto riportato in quei file può tranquillamente essere riproposto da chiunque.
Non metto in dubbio. Ma nessuno ha "magiche" formule e sistemi che altri non possano conoscere. E' vero che a volte la differenza deriva da come le cose vengono implementate.
Mettere in un foglio elettronico, ad esempio, tutti i limiti geometrici e di armatura che le nuove norme impongono non è istantaneo, ma certamente alla portata di tutti. Qualcuno poi riesce a metterci quel pizzico in più che rende il foglio più "facile" da capire, utilizzare comprendere. A sentire i giudizi di altri potrebbe essere il caso dell'ing Palermo e del suo NTCalc.
A Torricelli voglio ricordare che non tutti i software sono "completi". Pensa all'utilizzo di SAP2000, STRAUSS, o altri programmi non dotati di post processore, oppure di post processori non aggiornati alla nuova normativa.
Ecco, affiancare a questi programmi, un NTCalc magari comincia ad acquistare senso.
E' chiaro. Devi prima far girare il programma, estrarre le sollecitazioni, infilarle in NTCalc, provare a verificare, e se qualcosa non va per il verso giusto riprendere da capo il processo dopo aver modificato la struttura nel programma principale, ecc.
Il vantaggio, sempre a detta di chi il programma lo ha provato, sarebbe nella "trasparenza" con cui il programma esegue le verifiche, facendoti proprio capire cosa non va e perchè, dandoti modo quindi di capire meglio quali possono essere i rimedi. Forse più e meglio di quanto possa fare un programma "chiuso".