Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei, se possibile, il vostro aiuto per un grosso problema con CDS-CDMa di cui ho regolare licenza (versione 2009/a).
Dopo aver creato il modello di un fabbricato esistente e definito le forature, nella generazione del modello mi compare la dicitura "presenza di elementi muratura appeso o non correttamente collegato alla base - filo = X=...Y=... Z=...-...m" dove al posto dei puntini ci sono le coordinate dell'apertura e tali schermate compaiono in successione in numero pari al numero totale delle aperture. Nel mio caso le aperture sono definite su un piano ma superano quello superiore, in quanto le porzioni di fabbricato sono sfalsate di 55 cm (fondazioni) e 110 cm (primo solaio) e molte sono agli incroci dei maschi murari; lo stesso problema, però, l'ho riscontrato anche definendo la struttura senza questi dislivelli, quindi definendo solo PIANO 0 (FONDAZIONI), PIANO 1 (PRIMO SOLAIO) e PIANO 2 (COPERTURA). Non influisce il tipo di piano (interpiano o piano sismico), avendo fatto la prova con entrambe le opzioni.
Se invece elimino tutte le aperture, mantenendo le quote originarie, comprese quelle sfalsate, non compare più alcun messaggio in fase di generazione del modello e il calcolo viene poi eseguito.
Vi è mai capitato niente del genere? Ho già mandato un'email alla STS che mi ha poi richiesto il modello (solo input) e sono in attesa di una risposta da qualche giorno, ma avrei bisogno di un vostro consiglio per poter capire la validità del programma e valutare un eventuale acquisto del modulo push-over.
Intanto un saluto e complimenti per il forum.