...immagino che sia realizzato in tubo-giunto?
Se si, nella modellazione, come hai tenuto conto del disassamento tra le aste del nodo?
E'previsto acciaio tipo 1 (235) o tipo 2 (355)?
Che normative hai usato per le verifiche (quelle del libretto oppure le ntc08)?
Ciao Lisa.
No è un misto. L'arco è formato da tubolari rettangolari inbullonati. La parte superiore è in tubo-giunto.
Robot può tenere conto delle eccentricità delle aste in ogni direzione.
L'acciaio è S235 (ex FeB360). Perchè hai saltato l'S275 (ex FeB430)?.
Il libretto per i ponteggi di questo tipo non esiste perchè si tratta di macchine artigianali. Esiste invece il manuale della macchina che contiene le istruzioni e i calcoli di verifica (cioè i miei).
La normativa di riferimento è il DM 2005 perchè l'ho fatta prima del luglio 2008.
Ho verificato 2 macchine simili ma non uguali.
Il telaio delle ruote l'ho verificato come telaio meccanico con Ansys.
E' una verifica un pò al difuori dell'ordinario ma nulla di eccezionale.
Quello che, invece mi ha incuriosito è la modalità di lavoro in galleria. Questa è una macchina utilizzata da una ditta che effettua le impermeabilizzazioni delle gallerie mediante telo in pvc.
Il telo viene messo prima del getto della volta. La volta ha spessore variabile da 90 cm a 50 cm a seconda delle sezioni. Non è perfettamente circolare: ha 2 raggi di curvatura differenti a quote diverse.
Dopo lo scavo, la volta viene consolidata con putrelle calcandrate. Poi viene spruzzato del calcestruzzo per consolidare la volta, poi viene posto il telo impermeabile e fissato con tasselli, poi viene posta l'armatura, poi il cassero e infine il getto. L'aramtura è fatta da profili reticolari a forma di arco per autosostenersi. Ho fatto un piccolo studio per eliminare costosi profili reticolari ad arco (ce ne sono 1 ogni 40 cm) per sostituirli con una armatura a rete elettrosaldata di grande diametro. Ho suggerito di sperimentare la cosa su 100 m di nuova galleria per vedere se il tutto funziona.
Se lo faremo e se la cosa vi interessa potremo tornare sull'argomento.
Ho trovato più interessante queste cose che non la verifica della macchina. Anche perchè non ho esperienza di lavori in galleria. Ho capito che è un'attività molto specialistica in cui gli esperti sono pochi. Se provi a cercare una relazione di calcolo di una galleria vedrai che trovi poco o nulla.
Semmai andrò avanti sull'argomento, ne riparleremo.
Ciao