Scusate, ho un altro problema con il CDS, stavolta per una struttura in c.a.
Il fatto è che dopo aver fatto le stampe di travi e pilastri con l'opzione (verificati allo SLU) "a video", lancio la riverifica agli SLE (voce RIVERIFICHE a destra della voce ESECUTIVI sul menu principale), ma ad certo punto compare un messaggio che dice "Nelle verifiche si è riscontrato che alcune aste non sono state verificate o hanno area ferri nulla. Vuoi visualizzare l'elenco?" Cliccando SI compare l'elenco delle aste in cui è scritto che su un lato l'armatura è inferiore a 2 filanti nel concio "x" (nel mio caso è sempre 5) e che i tondini inferiori e superiori sono =0, per cui la verifica non sarà eseguita per tali aste.
Andando poi su VISUALIZZA RISULTATI 3D, nella verifica allo SLU alcune aste in elevazione non risultano calcolate a taglio (colore blu) perché "manca esecutivo" e allo SLE lo stesso accade per TUTTE LE TRAVI MA NON PER I PILASTRI.
Se poi faccio la riverifica allo SLE di ogni singola trave, TRAVE PER TRAVE, all'interno degli esecutivi delle travi, come per magia tutte le precedenti verifiche risultano poi eseguite e soddisfatte, anche quelle allo SLU.
Ma è una cosa normale? Bisogna fare la verifica allo SLE per ogni singola trave? La mia era una struttura semplicissima ad un piano, ma nel caso di strutture con molte aste quanto tempo si perde? E se le verifiche allo SLE non tornano al primo colpo?
Un saluto a tutto il forum