Non conosco Aedes, ho provato le demo di 3muri e 3dmacro, posseggo Edilus MU.
In realtà tutti soffrono dello stesso male: vanno in crisi quando l'input riguarda (come sempre succede nella realtà) muri non allineati, muri sfalsati che creano maschi murari di piccole dimensioni, vani non allineati in verticale, tetti spingenti con forme diverse dal rettangolo proiettato ... etc.
Pertanto tutte le asperità ed irregolarità della realtà devono essere smussate.
A me è capitato di dover progettare un edificio urbano che presentava tutte queste irregolarità; i problemi che ho avuto con i demo di questi due software e con edilus MU sono stati notevoli: in pratica ho dovuto ridisegnare in autocad tutto il modello raddrizzando, allineando .... e così via.
In particolare credo di aver capito che tremuri soffra molto di queste problematiche in quanto il modello di calcolo finale è un telaio a conci rigidi e spesso è difficile, se non impossibile, passare in automatico dalla descrizione architettonica la modello di calcolo.
In questi software, forse, potrebbe essere di aiuto l'input ad elementi finiti (cosa ormai relegata al SAP e apochi altri software) o la correzione diretta del modello di calcolo creato dal software.
Willy