Ho acquistato il modulo "non lineare" una decina di anni fa, e da allora ci pago anche una aliquota di assistenza e manutenzione annuale.
Dico subito che l'acquisto si è rivelato un flop. Ma dico subito che quanto ti sto per dire deriva da esperienze di 10 anni fa, appunto, anche se non mi risulta che su questo aspetto particolare la AMV abbia mai modificato qualcosa, ma potrei essere miseramente smentito.
Praticamente il modulo "non lineare" consentiva di fare 2 cose (ma adesso mi pare che ne svolga una soltanto).
Da un lato tenere conto degli effetti P-delta e dunque dei momenti del secondo ordine. Lo fa in modo semplice.
In pratica dal tuo input geometrico, il programma risolve una prima volta la struttura, trova la deformata, dopo di che ricalcola la matrice di rigidezza con la geometria della struttura come da configurazione deformata trovata al "primo giro", e risolve nuovamente la struttura. Stop.
Dov'è il difetto? Nel fatto che in questo caso alla tua struttura potrai assegnare una ed una sola combinazione di carico (forse ai tempi si poteva operare per la sismica solamente con l'analisi statica equivalente, e non con la dinamica, ma non sono sicurissimo).
Ovviamente capisci bene che già 10 anni fa la cosa era scocciante, e che oggi con il putiferio di combinazioni SLU, SLD, SLE, Geotecniche, ecc. che vengono fuori, di utilizzarla (questa opzione) non è proprio il caso, anche perchè il MasterSap d'altro canto è dotato di tutte le altre opzioni previste dal DM2008 riguardante il controllo degli effetti del II ordine senza dover passare da questa opzione.
La seconda cosa invece è relativa alla possibilità di dichiarare che alcuni elementi possano reagire solamente a trazione o a compressione.
Io ricordo che la cosa era possibile solamente per gli elementi "trave reticolare", invece adesso scopro che trattasi di una opzione (mai attivabile) presente nei gruppi di "Travi e pilastri".
Anche in questo caso la cosa funzionava con una unica combinazione di carico.
Al solito il programma operava con un doppio calcolo. Inizialmente calcolava la struttura, poi controllava se l'elemento in questione fosse compresso o teso, provvedendo a riscrivere la matrice di rigidezza eliminando l'asta (se era il caso), e ricalcolava il tutto.
Per attivare questa ultima cosa però bisognava disattivare il calcolo geometrico non lineare e viceversa (forse, non ne sono sicurissimo).
Concludendo: dimenticati di questa opzione, chi l'ha acquistata lo ha fatto tempo fa, non gli sarà mai servita a nulla, e se ne sarà anche pentito come ho fatto io.
Concentrati su altre cose che è meglio.