Prima di tutto vi ringrazio per lo splendido forum a cui attingo da lettore ^^
Vi espongo il mio problema. Ho una sopraelevazione da effettuare su edificio esistente in muratura ad una sola elevazione e mi accingo ad effettuare la mia prima Push-Over. Tenete in conto che ho la presenza di cordoli in c.a. perimetrali.
Eseguo il calcolo, stampo gli esecutivi dei nuovi cordoli in muratura (per quelli esistenti ho inserito manulamente l'armatura), ed eseguo le riveriche push over (per la parte in muratura) e le riveriche algli SLU-SLE per la parte in c.a. La Push-Over mi da esito positivo, lo spostamento richiesto è minore di quello di cui è capace la struttura. Ok, sono fortunato, mi dico, tutto verifica però nel momento in cui vado a vedere le verifiche locali mi accorgo che non ci siamo.
Ora ho alcuni dubbi:
1) se non erro dovrebbe essere possibile, per gli edifici esistenti eseguire le verifiche ai soli S.L.U, se non erro, ma nel CDS, mentre è possibilie disabilitare lo S.L.O., non è possibile disabilitare lo S.L.D per quanto riguarda gli stati limite i esercizio, quinndi mi vedo costretto, per forza i cose, ad eseguirli entrambi (dubbio secondario, almeno credo)
2) l'analisi Push-over esegue solo delle verifiche Globali sulla struttura, giusto? Ma per normativa sono necessarie anche veriche sui meccanismi locali delle pareti murarie. Tale verifiche come le effettuo con il cds? devo essere costretto a fare una seconda analisi lineare con il nuovo fattore q estrapolato dalla push.over? perchè se vedo le verifiche dei muri eseguiti con la push over questi non mi verificano, nonostante, come detto prima, la push-over mi dia esito positivo.
3) in fase di stampa cosa dovrei stampare? Il solo Output Push-over basta o lo devo integrare con l'Output dei Muri e del c.a.?
Se già avete dato risposta ai miei dubbi chiedo venia e vi chiedo di postarmi il link alla discussione in quanto non ho trovato nulla con lo strumento cerca.