grazie Cris,
ritrovo che le pareti sono già realizzate con il calcolo della 10b perchè allora era la versione corrente:
ora puoi consiglirmi una soluzione visto che la struttura l'ho salvata con la versione 20a e non ho la copia del vecchio file
un ringraziamento anticipato
Come già detto dai colleghi:
Se il progetto prevedeva pareti ed era sviluppato con la 10b, e tu non lo hai cambiato e lo hai salvato con la 20a (quindi semplici pareti), le armature non dovrebbero cambiare poi di molto.
Se il progetto prevedeva pareti ed era sviluppato con la 10b, e tu LO HAI cambiato inserendo gli oggetti "setti" con la 20a, è ovvio che le armature saranno diverse (ma lo devi aver fatto tu perchè il software non cambia gli oggetti da solo).
Comunque un progetto salvato con la versione 20a non può tornare ad essere gestito dalla versione 10b in quanto quest'ultima NON gestisce setti sismici e molte altre cose.
L'unica soluzione è ricordarsi com'era la progettazione ver. 10b e riproporla con la ver. 20a. non dovrebbe cambiare molto.
La versione 20a pone maggiore attenzione alla tipologia di struttura quindi potrebbe darti qualche warning in più in ragione del fatto che sono state inserite altre valutazioni normative (ad esempio potrebbe accorgersi, diversamente a prima, che per una data direzione di sisma meno del 50% dell’azione orizzontale è assorbita dai telai e quindi consigliarti di modificare la tipologia).