Ovviamente io non ho la verità assoluta in mano per cui ,i spiego meglio: In termini puramente teorici la scala non dovrebbe essere trascurata, son d'accordo, specialmente per strutture di una certa entità (parlo di condomini classici con vano ascensore in c.a. e la scala che sale attorno al vano stesso, allora se così utilizzo anche io il particolare che avevi postato in un'altra discussione.
Nel caso in questione, secondo me, le problematiche sono già tante, infatti la struttura è già complessa come tipologia strutturale ( non regolare in altezza, non regolare in pianta, muri in c.a seminterrati ecc.). Rispettare il rigore teorico a mio avviso è una pedanteria solo accademica, allora io ho proposto di trascurare la scala in fase di modellazione perchè si riesce a studiare melglio il resto del a struttura nel suo complesso 8 che è molto più importante). La veirifca dei pilastri zona scala e anche delle travi di bordo della stessa, io la farei localmente e non globalmente.
Si tratta di un metodo che alcuni GC condividono, altri un pò meno, proprio perchè la disciplina strutturale non prevede questa "approssimazione", ma torna molto utile in questi casi