Ciao Baustello,
Edilus con le NTC08 utilizza SOLO la sigma a compressione massima allo SLU, mentre la compressione ammissibile del terreno è un "fossile" delle vecchie versioni che non hanno ancora sistemato perfettamente, perché non dovrebbe comparire proprio quando si effettuano verifiche con le NTC08 e non dovrebbe influire sull'inserimento dei dati.
L'assistenza mi spiegò tempo fa che la sigma a compressione massima allo SLU te la calcoli a parte e te la dividi per 2,3, che è il coefficiente che devi considerare quando utilizzi l'approccio 2 (che è l'unico che per ora accetta Edilus), nei casi di travi di fondazione e infine inserisci il valore finale.
Inoltre, come noterai, alcune volte è difficile se non impossibile cambiare i valori di alcuni parametri, perché alcuni non sono direttamente editabili, ma comunque influiscono sugli altri. Per risolvere il problema bisogna (almeno per ora, nella speranza che con la V20 venga risolto questo problema), passare al progetto con DM96, cambiare i valori e ripassare al progetto con DM08.
Spero di essere stato chiaro.
La speranza è che a breve il programma diventi più "trasparente".