Un saluto a tutti,
ho appena installato la versione di prova 30 gg. di edilus ed ho provato ad inserire una piccola villetta con interrato in c.a., un piano terra e primo piano, solo parziale, con telaio in c.a. e poi anche un piccolo condominio con interrato in c.a. e due piani a telaio (la classica scatola rettangolare che usano per le dimostrazioni che funziona tutto).
In tutte e due i casi l'unico messaggio di errore è stato quello della massa partecipante <85% (però non mi dice a quanto è arrivato. C'è un modo per saperlo?)
Ritengo che i 40 modi di vibrare impostati dovrebbero essere sufficienti!
Potrebbe anche essere un problema legato al fatto che il piano interrato è molto rigido ed ha una massa notevole che non viene movimentata facilmente, quindi mi chiedevo (e chiedo a voi, visto che sull'help non l'ho trovato): esiste, come in altri software, la possibilità di immettere una quota di "zero sismico" al di sotto della quale non considera le masse?
Ah, già che ci sono, ho anche una seconda domanda.
Se con le 4 travi di fondazione sottomuro del perimetro dello "scatolone" arrivo fino alla intersezione degli assi (creando di fatto una fondazione più corta di quanto è realmente) ho sempre delle sigmat non verificate (0,12>0,11) ed anche aumentando la larghezza da 80 a 120 (mica poco!!) arrivo ad uno 0,11<0,11 (un pò ridicolo ma è proprio così, del resto non facendo vedere il terzo decimale...) mentre se prolungo la fondazione di 50 cm oltre alle dimensioni reali (come si vede in tanti modelli anche di altri software) allora basta anche la 80x40.
Voi come vi regolate?
Grazie in anticipo