Sto modellando uno struttura un po strana architettonicamente. In affetti presenta tutta una serie di vincoli che il committente e l'archittetto progettista hanno imposto. Il primo è che esistono tutta una serie di abbaini che formano 4 falde con 4 pendenze diverse. Ragazzi è allucinante... ho pensato di modellare tutto come elemento soletta, ovvimanete inserendo quelli che sono i carichi previsti per i solai di copertuta.
Il problema è che essendo asimmetrica, ho dovuto utilizzare pilasti dappertutto ed un solo setto sismico. Modellando così la struttura l'ho definita " Struttura a telaio, miste equivalenti a telaio" con "strutture a telaio con più piani e più campate sia lungo x che y". L'edificio sembra funzionare e tutte le verifiche danno esito positivo.
Il problema si presenta quando inserisco le pareti dell'interrato, che hanno funzione principale di pareti di contenimento, anche se ovviamento incidono sulla rigidezza della struttua. Non riesco tuttavia a capire come mai edilus, mi chiede di cambiare la tipologia di stuttura dicendomi che la sollecitazione sismica agente sui pilastri è inferiore al 50%. In affetti sono daccordo che le pareti danno un forte contributo alla rigidezza della struttura, ma come posso fare per avitare che queste partecipino al calcolo del fattore di struttura? Sarebbe il caso di considerarle pareti debolmente armate? se si come posso fare questo con edilus?