Ciao,
ho il modulo di SismiCad muratura (compreso nel pacchetto full).
L'ho utilizzato poche volte poiché non realizzo nuove costruzioni in muratura, nemmeno di piccola entità.
Pertanto ho fatto delle verifiche di resistenza di edifici esistenti a seguito, ad esempio, di realizzazione di sottotetti, o miglioramenti sismici.
Il modulo credo sia accettabile come "funzionamento", sebbene se operi in zone ad alta sismicità, con le murature hai belle gatte da pelare.
Proprio per questa ragione sismicad ti da la possibilità di effettuare verifiche di muratura armata, come da NTC.
Tornado alla semplice muratura, ritengo che abbia un input facilissimo e velocissimo (come peraltro per gli altri materiali). Effettua verifiche anche a pressoflessione fuori dal piano, e ti da la possibilità di inserire irrigidimenti (poveri architetti).
Le verifiche sismiche avvengono con metodo POR per quei maschi murari che ne hanno le caratteristiche di applicabilità del metodo, mentre per quelli non compresi tra piani rigidi, viene effettuata una verifica a taglio di tipo elastico.
Per tutti i dettagli ti rimando al manuale utente che puoi scaricare dal sito concrete insieme alla Demo.
Infine, per quanto possa essere applicabile alle murature, la concrete sostiene che il push-over applicato ai medesimi edifici, secondo il loro modello di calcolo, sia eccellente. Personalmente non l'ho ancora provato.
P.S. probabilmente ci sono SW che operano meglio di sismicad con gli edifici a struttura portante muratura (3 muri, Aedes, ecc...). Ma il vantaggio in questo caso è che se devi fare ampliamenti in piano o in elevazione, sismicad ti offre la possibilità di operate con materiali differenti, quelli tipici dell'edilizia residenziale e non solo. Pertanto se sceglierai di usarlo, avrai fatto un'ottima scelta.