io sti professori li prenderei a schiaffi a 2 a 2 finchè non diventano dispari!!!!!!
oggi, invece di insegnare la scienza delle costruzioni si pensa a fare ste cagate costringendo gli studenti ad utilizzare programmi molto complessi (come il SAP2000) senza saperci manco mettere mano!!!!
cmq, veniamo alla domanda:
tinixols, se non erro ti ho già suggerito di guardare la mia guida sul SAP reperibile all'indirizzo seguente
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=1836.0passiamo ai punti:
punto 1 - se guardi la guida è semplicissimo, alla sezione definizione materiali;
punto 2 - a prescindere dal fatto che questa/o modifica/esercizio sia utile quanto una terza tetta (forse è il prof ad utilizzare già le altre due), devi essere più chiaro: quale trave centrale?? spessore della soletta di un solaio da..?? larga quanto la "trave centrale"??
punto 3 - inserire "nodi rigidi" può significare molte cose, dal diaframma di piano (perchè no) a nodi complanari collegati con quelli dell'elemento frame tramite i cosiddetti braccetti rigidi, ovvero dei link! ma anche qui devi essere più chiaro altrimenti potresti inserire un comando per un altro;
punto 4 - per modificare le proprietà della sezione devi selezionare:
> define > section properties > frame section
nella finestra che ti appare seleziona la sezione del pilastro che vuoi modificare e poi clicca su "modify/show properties..."
in quest'altra finestra che si apre clicca su "set modifiers" nel riquadro "property modifiers", e cambi i coefficienti!
up!