Edilus si.
Anche io lo sto provando da un po' di tempo e non ho ancora definitivamente deciso di comprarlo; completo di tutti i moduli in versione LT e con amicis accas inclusi, sono circa 4500 €...però fa tutto. E' compilato come dovrebbe essere un prodotto al passo con i tempi e con la normativa italiana nel cuore: ti guida persino nella definizione del fattore di struttura interrogandoti sulle caratteristiche di regolarità; individuare i parametri di pericolosità sismica è un click sulla fotoaerea, e con questa snellezza, un po' tutto.
Nella versione completa, una volta definita la tipologia, puoi insirire elementi di altro materiale ed è molto utile negli interventi sull'esistente. Non restano verifiche da fare esternamente (o quasi: se colleghi con saldature, ti lascia a piedi).
Mi è parso un bel passo in avanti nel software strutturale; perfettamente orientato ad oggetti ed esaustivo negli aspetti informativi: individuazione delle criticità, suggerimenti risolutivi, diagrammi e tabulati. Manca dell'animazione delle deformate, mi pare, e il modulo acciaio e poco sviluppato, ma dicono che ci stanno lavorando e vista la loro forza e organizzazione al SAIE, ci credo (anche se mi ha un po' infastidito quell'aria da fast food del software che si respirava. Poi trovo leggermente sgradevole la loro latinizzazione dei nomi. Ma come gli sarà venuto?! Per non parlare delle tutine rosse da piloti Ferrari che vestivano gli ingegneri...stavo per avere un ripensamento) Ma Edilus, anche con i suoi difetti, mi pare davvero un bel programma.
E' vero che dice poco sugli algoritmi e che dovrebbero ingegnerizzarlo un po' di più, offrendo così un solido appiglio alle critiche che ho sentito dalla concorrenza e da chi non vede negli automatismi e semplificazioni, un progresso; ma è molto intuitivo, produttivo e lascia più tempo alle scelte e alle decisioni di sostanza. Esce con un layout elegante e chiaro.
Intendiamoci, ci ho fatto solo un progettino in attesa di licenza e di stampa.
Mi è piaciuto molto anche Axis VM9, comunque evoluto e più tecnico.