Ciao flatiron
Rsipondo alle tue domande
1) Cosa intendi per modellazione in volume? Mi faresti un esempio?Questa sotto è una modellazione in volume
Gli elementi della mesh non sono di "superficie", ma sono dei volumi "brick".
Nella modellazione meccanica è quasi indispensabile modellare in volume.
Nel tuo caso è opportuno modellare in superfice, ma si può modellare anche in volume.
Non ci sono molti ptogrammi di ingegneria civile che gestiscono gli elementi volume: Autodesk Robot, Midas e Straus.
Viceversa tutti i programmi di meccanica gestiscono la modellazione volumica (io utilizzo Ansys).
La modellazione in volume fornisce risultati differenti dalla modellazione di superficie. La differenza più grossa è che non vengono forniti i momenti flettenti. La motivazione di questo fatto non è rissumibile in poche parole. Se vuoi approfondire ho fatto dei post in passato che puoi trovare su IngForum.
... devi mesciare stando attento a fare coincidere la mesciatura delle lastre di riforzo cn quelle del pannello. Nessun nodo deve essere saltato. Come si fa? Suppongo che ogni sw avrà una sua procedura, ma pensi sia possibile suggerire qualche dritta sul metodo?Il principio è quello, ma non tutti i software sono uguali. Anzi ritengo che questo sia uno di quelgi elementi che determina la differenza di qualità del software.
Alcuni, i migliori, hanno il mesciatore automatico, riconoscono da soli il contorno e i nodi all'interno e quindi dispongono la nuova mesciatura in modo da andare a prendere i nodi esistenti.
Altri, come Modest, prevedono la progettazione con macroelementi che poi si possono suddividere a piacere. In questo modo è possibile ottenere il frazionamento che si vuole.
Comunque la mesh è editabile, cioè è possibile stirare un nodo per farlo coincidere con un altro.
Non è possibile fornire ulteriori suggerimenti perchè ogni programma ha comandi diversi per arrivare al risultato.
Non solo, anche gli elementi della mesh possono essere diversi, ce ne sono a 4, 16 e 32 nodi e con caratteristiche diverse.
Un altro metodo di modellazione è quello di disegnare in Autocad ed importare il modello.
Le linee in genere vengono riconosciute come elementi beam e gli elemnti 3dface com elementi mesh di superficie.
In ogni caso gli spigoli vengono riconosciuti come nodi, per cui, una volta importato il modello, si può comunque rimesciare sfruttando i nodi collocati correttamente nello spazio.
Ciao, alla prossima