Inizio questo topic per gli appassionati di EdiSAP, spero che si trovino molti adepti, il confronto mi piace ed è utile, se non indispensabile.
Allego una delle richieste di assistenza che ho fatto alla S.I.S. e per la quale non ho avuto ancora risposta, nella speranza di trovare conforto in altri utilizzatori più esperti.
Non si trova nell' Help la descrizione del procedimento per modellare travi a ginocchio o di interpiano (ad es. per modellare un vano scala). Ho provato nel modo seguente :
1 - definizione di fili fissi in corrispondenza delle “pieghe” delle travi a ginocchio
2 - definizione di travi a spessore di larghezza pari alla larghezza della rampa di scale assegnando gli opportuni
3 - spostamenti verticali degli estremi per realizzare le parti inclinate e i pianerottoli intermedi
4 - definizione di travi che vanno a chiudere i pianerottoli
La configurazione ottenuta è quella riportata in Img1.JPG
Il grosso problema è che questa configurazione può ottenersi solo con un fastidioso artificio (e non so se poi il risultato dell' analisi è corretto), infatti riesco a definire agevolmente per ciascun piano la seconda rampa della scala impostando per la trave inclinata la quota di partenza pari a metà dell' interpiano (in questo esempio l' interpiano è 300 cm, la trave inclinata ha disassamento di un estremo pari a 150 cm sull' asse z), così come il pianerottolo intermedio è composto da due pezzi di trave a spessore più bassi di 150 cm rispetto all' impalcato cui appartengono. Definendo però la trave inclinata più bassa, l' estremo alto può partire a quota -150, per quello più basso non si riesce a dare un abbassamento pari a 300 cm, ma solo pari a 250 (e in generale non mi si permette di inserire un numero superiore all' interpiano diminuito di 50 cm), ovvero il programma mi forza a inserire una struttura fatta come riportato in Img2.JPG
dove le rampe di partenza di ciascun piano non possono essere portate sul piano da cui dovrebbero partire, ma rimangono 50 cm più in alto.
Per ottenere la configurazione corretta riportata nella precedente immagine devo fare il “giro” seguente :
impostare nei dati generali dell' edificio altezze di interpiano pari a 350 cm
definire le travi inclinate con abbassamenti di 300 cm
reimpostare nei dati generali interpiani di 300 cm, così facendo le travi inclinate si “saldano” al piano da cui dovrebbero partire.
NOTA : se però poi vado nella scheda di definizione di una trave e nel suo valore di spostamento verticale (che ora è 300 cm) provo a cambiare il valore, all' atto della conferma il programma mi rimette automaticamente il valore 250 cm!!
NON SONO RIUSCITO A RICAVARE NESSUN ALTRO METODO PER CREARE TRAVI CHE COLLEGANO IMPALCATI DIVERSI O RIESCONO AD ARRIVARE IN QUALCHE MODO DA PIANO A PIANO (COME SONO LE RAMPE DI SCALE).
C' é qualche modo per riuscire a modellare questo tipo di elementi?