!!!!DA INSERIRE ALLA FINE DEL PARAGRAFO 3!!!!!Per modificare o attribuire le proprietà sezione ad un frame, basta selezionare il frame stesso e cliccare su:
>Assegna>Frame>Sezioni Framee selezionare la sezione interessata.
Lo stesso procedimento vale per le aree e per tutte le altre tipologie di sezioni.
!!!!DA INSERIRE ALLA FINE DEL PARAGRAFO 3!!!!!----
4. Inserimento dei vincoli esterniPer inserire i vincoli alla base della nostra struttura, basta selezionare tutti i nodi alla base ponendosi in una vista tridimensionale o anche prospettica ruotando il modello in maniera tale da visualizzate i nodi alla base quasi sullo stesso livello. Poi con un rettangolo di selezione da sinistra verso destra (perchè così evitiamo di selezionare le aste), selezioniamo tutti i nodi cliccando su:
>Assegna>Nodo>Vincoli Esternie nella finestra che ci appare selezioniamo la condizione di vincolo che ci interessa. (generalmente per strutture convenzionali pare sia consigliato porre sempre un incastro alla base, facendo la verifica delle fondazioni a parte).
5. Definizione degli Schemi di CaricoGli Schemi di Carico rappresentano le varie tipologie di carichi che inseriremo nel modello (pesi propri, permanenti, accidentali, ecc...). Per definirli basta cliccare su:
>Definisci>Schemi di Cariconella finestra che appare notiamo che è già presente la condizione
DEAD, che molti consigliano di lasciare e non modificare per averne una che rappresenti e tenga conto dei Pesi Propri degli elementi strutturali. Si nota infatti che sotto la voce
"Peso Proprio Moltiplicat." c'è il coefficiente
1 che tiene conto appunto del peso proprio degli elementi strutturali, coefficiente che solo in uno schema di carico deve essere pari ad 1, altrimenti si terrà conto più di una volta del p.pr. degli elementi.
A questo punto per aggiungere un nuovo schema di carico basta inserire il nome (ad es. PERM), selezionare la tipologia dalla tendina a fianco (per questo vi rimando alla letteratura tecnica, comunque solitamente si usa DEAD o SUPER DEAD per i Permanenti e LIVE per gli Accidentali), lasciare 0 come moltiplicatore del peso proprio (se lo si è già attribuito al caso DEAD) e selezionare aggiungi.
Ripetere la procedura per ogni schema di carico che si vuole inserire.
5. Inserimento dei CarichiCominciamo col dire che, in base alla tipologia di carichi che si deve inserire, ci sono tanti modi in SAP per poter assegnare i carichi al modello, qui di seguito illustrerò quelli classici.
Per maggiori dettagli vi invito a consultare i manuali ufficiali in pdf della CSI Italia presenti sul sito www.csi-italia.eu.
- Carichi distribuiti sulle aste (frame):il metodo più semplice e diretto per attribuire carichi ad un'asta (o frame) consiste nel selezionare l'asta o un insieme di aste, e poi cliccare su:
>Assegna>Carichi Frame> "selezionare la tipologia di carico interessata"nella finestra che appare fate attenzione nel:
- selezionare lo schema di carico appropriato,
- impostare le opportune unità di misura,
- verificare il sistema di riferimento (globale o locale),
- controllare se il carico che state inserendo va aggiunto, in modifica o cancellato rispetto ad altri eventualmente già inseriti per lo stesso schema di carico ed elemento strutturale!!Una maniera molto comoda e rapida per inserire i campi di solaio ed i relativi scarichi a metro lineare direttamente sulle aste, è quella di selezionare e disegnare una
AREA NULLA, cliccando su:
>Disegna>Disegna Area Poligonalee nella finesta che appare, impostare la voce
None selezionandola dalla tendina. Disegnare l'area selezionando tutti i nodi che ella comprende ed assicurandosi che si stia disegnando su una superficie perfettamente piana!!!
Una volta disegnata l'area nulla, cliccarci sopra (si noterà un tratteggio appena all'interno) e selezionare:
>Assegna>Carichi Area>Uniformi Verso Frame(Shell)...inserire il carico per superficie facendo attenzione sempre allo schema, all'unità di misura, ecc..., in particolare alla voce
"Distribuzione", dove occorre selezionare
"One-Way" per far si che lo scarico sia lungo una sola direzione.
Solitamente la direzione del solaio avviene secondo l'Asse X del riferimento Globale. Se vi occorre capovolgerla in direzione Y, la via più semplice è la seguente:
- selezionare l'area col tasto destro del mouse
- nella tendina Assegnazioni cliccare due volte sulla voce "Assi Locali"
- impostare come angolo "90" per ruotare la direzione di carico lungo Y.
Per controllare i carichi distribuiti sulle aste mediante l'inserimento delle aree, basta cliccare su:
>Visualizza>Mostra Assegnazioni Carichi>Area...nella finestra selezionare lo schema di carico che si vuole controllare e in basso spuntare la voce "Risultanti Carico Uniforme su Frame" con distribuzione One-Way. Controllare a video i carichi distribuiti sulle aste.
Per i
carichi nodali è semplicissimo, selezionare i nodi interessati e cliccare su:
>Assegna>Carichi Nodo>Forze...impostare la forza o il momento facendo attenzione sempre ai soliti paramentri ed in particolare al sistema di riferimento.
----
MESSAGGIO DA NON INSERIRE NEL POST GUIDA:CHIUNQUE VOLESSE INTEGRARE QUALCHE PARAGRAFO ME LO FACCIA SAPERE IN POSTA PVT CHE PROVVEDERò A COMPORRE IL TESTO ED A FARLO INSERIRE!!!
GRAZIE!!
[admin]Post inserito nel topic principale, e corretto il secondo numero che recava 5 con il 6.[/admin]