Author Topic: Forum di discussione [GUIDA SAP2000 (minimike)]  (Read 65225 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline minimike

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 71
  • Karma: 24
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #30 on: 29 January , 2011, 13:43:31 PM »
Intanto vi ringrazio per la collaborazione!!! :piacere:

Allora, da quello che mi è parso di capire dai vostri commenti, per edifici ordinari (quindi di Classe d'uso II), in mancanza di espresse indicazioni, bisogna effettuare:
- verifiche allo SLD per gli stati limite di esercizio
- verifiche allo SLV per gli stati limite ultimi.

Definito quest'aspetto determinante per la scelta delle strategie progettuali, possiamo procedere alla definizione dei parametri della FASE 3 per la determinazione degli spettri tramite il file excel di cui sopra.
Di seguito elencherò, tramite il vostro aiuto, tutti i vari parametri da impostare nella scheda.
Per cui, continuiamo:

- FASE 3:
selezioniamo dalla tendina lo stato limite considerato, partendo dallo SLD per quanto riguarda gli stati limite di esercizio.
per la categoria di sottosuolo impostiamo un suolo di tipo B ed una categoria topografica T2. A fianco abbiamo un altro valore da impostare, il famigerato rapporto h/H, che in pratica tiene conto del fatto che l'edificio si trovi sulla sommità di un rilievo/pendio, sulla cresta oppure alla base. Se leggiamo attentamente la normativa con riferimento alla tabella 3.2.VI, notiamo che la variazione spaziale del coefficiente di amplificazione topografica St è definita da un decremento lineare con l'altezza del pendio dalla sommità alla base (appunto il rapporto h/H), ed è proprio alla base che St=1. Poniamoci quindi nella condizione topografica T2 e impostiamo un valore di h/H=0,5 cioè a metà pendio. Notiamo che il coefficiente amplificativo St=1,1.

Ora mi occorre nuovamente il vostro aiuto!!
Nella categoria "Componente Orizzontale" possiamo selezionare "Spettro di Progetto Elastico (SLE)" oppure "Spettro di Progetto Inelastico (SLU)".
Ecco, mi occorre che qualcuno faccia chiarezza anche su questo aspetto, precisando cosa comporta scegliere una cosa piuttosto che l'altra e perchè!!

Grazieeeee  ;) :oook:
la mamma degli imbecilli è sempre incinta?? se piglio lo st****o che la monta......

Offline _automa_

  • Esperto del forum
  • ***
  • Posts: 395
  • Karma: 47
  • ..
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #31 on: 30 January , 2011, 15:06:16 PM »
Non te lo ha segnalato nessuno, ma ti attenziono il §7.3.7.1 valevole per edifici in classe III e IV.

In pratica con quel paragrafo nasce anche un quinto spettro di risposta. Perchè sembrerebbe uno spettro SLD da utilizzare per le verifiche di resistenza, piuttosto che come usuale per le verifiche di deformabilità. In realtà il valore di η da porre pari a 2/3, al posto del "classico" 1, ti fa trovare uno spettro differente ancora.
In realtà in funzione del fattore di struttura, tale spettro potrebbe avere ordinate sempre inferiori al corrispondente spettro SLV, rendendo di fatto inutili le verifiche di resistenza (perchè le azioni con questo spettro potrebbero essere inferiori che con quello SLV). Considerando poi che le verifiche resistenziali devono essere svolte con i valori medi delle resistenze dei materiali, piuttosto che con quelli caratteristici........mi rimane il dubbio che questa "tipologia" di verifica abbia senso.

In ultimo, non mi pare che i programmatori di tutti i software strutturali abbiano mai implementato quanto previsto nel §7.3.7.1 Ad esempio il MasterSap, che io utilizzo, non procede al calcolo di questo spettro.

sismicad calcola lo spettro lo confronta con quello slv e se le ordinate sono sempre inferiori comunica che le verifiche sono implicitamente soddsifatet e riporta il confronto fra gli spettri nei tabulati. se per caso invece le verifiche occorrono... le esegue.

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #32 on: 31 January , 2011, 11:17:10 AM »
Lo spettro di progetto agli  SLU, viene utilizzato per la verifica delle capacità dissipative delle strutture,  attraverso una riduzione delle forze elastiche che tiene in conto la capacità dissipativa anelastica della struttura e dell'incremento del periodo proprio della struttura stessa a seguito delle platicizzazioni. Infatti la combinazione classica agli SLU considera i coefficienti moltiplicativi delle azioni pari ad 1,3 per i permanenti e 1,5 per lgi accidentali (prevalenti)
Mentre lo spettro di progetto agli SLE tiene conto della capacità della struttura in fase elastica. Tant'è vero che la combinazione più gravosa (ovvero quella RARA), ha i coefficienti pari ad uno per i carich permanenti e gli accidentali prevalenti, quindi senza nessuna amplificazione legata allo sfruttamento in fase anelastica dei materiali.
In ogni caso i capitoli di rifeirmento sono 3.2.3.4 e 3.2.3.5
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline minimike

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 71
  • Karma: 24
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #33 on: 31 January , 2011, 16:59:38 PM »
Perfetto Ing., grazie 1000!!!  :oook:

A questo punto quindi, sempre facendo riferimento al file excel, scegliendo dalla tendina in alto SLD, nella categoria "Componente Orizzontale", appunto, selezioniamo "Spettro di Progetto Elastico (SLE)" e NON "Spettro di Progetto Inelastico (SLU)"?
E' corretto?
Viceversa selezioniamo "Spettro di Progetto Inelastico (SLU)" se dalla tendina in alto scegliamo SLV?
 :mmm:
la mamma degli imbecilli è sempre incinta?? se piglio lo st****o che la monta......

Offline Ing. Edoardo

  • Global Moderator
  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1578
  • Karma: 83
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #34 on: 31 January , 2011, 17:31:44 PM »
Certo perchè ovviamente non ha senso scegliere stati limite diversi (SLD è di esercizio mentre SLV è ultimo), anche se nella tendina permette di sceglierli diversi l'uno dall'altro e questa non l'ho capita neanche io
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline ing.Max

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 1116
  • Karma: 88
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #35 on: 31 January , 2011, 19:46:53 PM »
@minimike: se vuoi accendere una luce su SLV e SLD e spettri di risposta elastici senza rimanere "fulminato", una descrizione semplice dal Ghersi (guarda caso...)   

http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=293.0

p.s. spero di non risultare ripetitivo o monografico, in quanto ho già consigliato il testo in questione in un altro topic... ma il testo è valido fortuna nostra!
"La conoscenza non occupa spazio"

Offline Hermann77

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 7
  • Karma: 0
  • Novizio
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #36 on: 04 March , 2011, 09:15:38 AM »
Riporto in rilievo qs argomanto perché stò modellando una semplice struttura in legno con SAP2000 composta da 7 portali (2 colonne più capriata composta da catena e diagonali) aventi interasse 4,44 m, il resto della copertura è composto da banchina, mezzacasa e colmo su cui poggiano i correnti.
La struttura in pianta ha dimensioni di 5,70 x (4,44x6) e altezza 3,85m. E quindi una struttura molto semplice.
La struttura è soggetta al solo carico neve e pesi permanenti di copertura (tavolato e lamiera).
Ho modellato la struttura con SAP, inserito i casi di carico (DEAD per i PP, SUPERDEAD per i permanenti e SNOW  per la neve) e li ho applicati ai correnti (ovviamente solo i permaneti e il carico neve).
Il mio problema è per l’analisi sismica, ho seguito pari pari la procedura indicata dal tutorial scaricabile dal sito dell a CSI-ITALIA e ho quindi definito gli schemi di carico per le azioni sismiche.
Ho inserito lo spettro di risposta allo stato limite ultimo per le componenti orizzontali che mi risulta dal foglio excel.
Ho definito le masse partecipanti con il coefficiente 1 per i PP e i permanenti e con 0,2 per la neve.
Ora però non riesco a capire come devo creare le combinazioni di carico.
Ovviamento ho creato la condizione allo SLU (1,3xPP + 1,5xPERM + 1,5 x SNOW) però ora non capisco come combinare le altre.
Qualcuno è in grado di darmi un consiglio??
Se dovessi fare un'analisi statica equivalente come dovrei procedere?
« Last Edit: 04 March , 2011, 15:22:33 PM by Hermann77 »

Offline minimike

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 71
  • Karma: 24
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #37 on: 19 March , 2011, 15:14:33 PM »
@Hermann77: è l'argomento successivo che tratteremo a breve, ti prego di avere ancora un po' di pazienza ;)


Rieccomi!!! Chiedo scusa per le varie latenze, ma come al solito sto parecchio intrecciato.  :pazzo:

Allora, calcolati gli spettri col file excel fornito dal CSLP di cui sopra, nella tendina Fase 3 selezioniamo la voce "Parametri e punti spettri di risposta"; selezioniamo poi tutte e due le colonne dei valori (periodo-accelerazione), copiamo e incollamo su un file di testo txt (blocco note) tutti i valori .
Andiamo in Sap e procediamo con l'inserimento dello Spettro di Progetto nel seguente modo:
>Definisci>Funzioni>Spettro di Risposta
dalla tendina a fianco selezioniamo la voce "From File" e clicchiamo su "Aggiungi Nuova Funzione"
selezioniamo "Sfoglia.." e apriamo il file di testo con i valori dello spettro (se non ve lo visualizza applicate "tutti i file" come filtro). Selezionare sulla destra la voce "Periodo vs Valore" e controllare il grafico e i relativi valori cliccando in basso su "Visualizza Grafico". Se tutto torna, selezionare "Converti a Utente", attribuire un nome, controllare lo smorzamento e confermare.

Una volta inserito lo Spettro di Progetto, passiamo alla definizione del caso di carico sismico, selezionando dal menu a tendina:
>Definisci>Casi di Carico..
selezioniamo "Aggiungi Nuovo Caso di Carico", e nel menu a tendina della finestra che appare selezioniamo la voce "Response Spectrum"; in teoria si può lasciare tutto com'è, in particolare lasciamo la CQC come metodo di combinazione modale essendo la più precisa nel caso di strutture (tipo i ponti) in cui magari troviamo modi molto simili fra loro.
Inseriamo il Sisma in direzione X, selezionando dalle tendine in basso "U1" (cioè la direzione X), la funzione che abbiamo appena inserito e come fattore di scala il valore "9,81" essendo riferito all'accelerazione di gravità.
Idem con patate per il sisma in direzione Y (il metodo 100/30 lo definiremo nelle combinazioni).

N.B.: se qualcuno vuole aggiungere qualcosa riguardo alla definizione degli spettri in particolare per il discorso prettamente "normativo" è pregato di farlo ora, perchè poi passiamo direttamente alle combinazioni.

PER I MOD: ASPETTIAMO EVENTUALI INTERVENTI COSI' DA POTER IMPACCHETTARE TUTTO IL PARAGRAFO ALLA FINE ED INSERIRLO NEL POST GUIDA. THANX!!  :oook:
« Last Edit: 19 March , 2011, 15:17:21 PM by minimike »
la mamma degli imbecilli è sempre incinta?? se piglio lo st****o che la monta......

Offline minimike

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 71
  • Karma: 24
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #38 on: 20 March , 2011, 17:18:45 PM »
EDIT: INTEGRAZIONE DEL POST PRECEDENTE!!!!
Idem con patate per il sisma in direzione Y, facendo attenzione nel selezionare "U2" (cioè direzione Y) nella tendina "Nome Carico"!!!
(il metodo 100/30 lo definiremo nelle combinazioni).
;)
la mamma degli imbecilli è sempre incinta?? se piglio lo st****o che la monta......

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #39 on: 20 March , 2011, 17:22:18 PM »
mini dimmi quando e' tutto pronto che passo al primo post, grazie mille!
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline minimike

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 71
  • Karma: 24
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #40 on: 20 March , 2011, 19:51:05 PM »
Attendo che gli altri verifichino eventuali errori, in particolare gli utilizzatori di Sap, e aggiungano concetti da me dimenticati e poi andiamo avanti.
Al limite ti contatto in pvt per indicarti di preciso cosa inserire e come, per creare un paragrafo compatto!
Colgo l'occasione per chiedere a voi altri utilizzatori di Sap se volete aggiungere spiegazioni per i vari parametri presenti nella schermata di definizione della Response Spectrum che allego come immagine:


EDIT_HELP: nel frattempo sto completando alcuni esempi su Sap, per poi compilare con facilità e chiarezza i prossimi paragrafi sulle combinazioni e le verifiche sismiche. Avrei bisogno che qualcuno di voi, esperto con le NTC, mi indichi il/i paragrafi relativi alle masse e relativi coefficienti per l'analisi dinamica!!!!
Grazieeee!!!! ;)
la mamma degli imbecilli è sempre incinta?? se piglio lo st****o che la monta......

Offline minimike

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 71
  • Karma: 24
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #41 on: 26 March , 2011, 22:46:16 PM »
riuppo il topic per farvi notare le modifiche e le integrazioni nel primo post!!
ENJOY!!!!!!
la mamma degli imbecilli è sempre incinta?? se piglio lo st****o che la monta......

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re: SAP 2000: Guida per edifici civili in c.a.
« Reply #42 on: 28 March , 2011, 13:16:59 PM »
chiudo la discussione, la riprendiamo nel post in rilievo :lock:
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline minimike

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 71
  • Karma: 24
Re:FORUM DI DISCUSSIONE [GUIDA SAP2000 (minimike)]
« Reply #43 on: 29 March , 2011, 15:54:32 PM »
COME INDICATO NEL PRIMO POST, QUESTO TOPIC DIVENTA IL FORUM DI DISCUSSIONE RELATIVO AL TOPIC DELLA GUIDA MESSO IN RILIEVO!!!
SCUSATEMI PER GLI INCONVENIENTI TECNICI DELLE ULTIME ORE.

Ok, continuiamo!!!

Commenti alla guida???  :bluto: :asd:
la mamma degli imbecilli è sempre incinta?? se piglio lo st****o che la monta......

Offline Hermann77

  • Novizio del forum
  • *
  • Posts: 7
  • Karma: 0
  • Novizio
Re:FORUM DI DISCUSSIONE [GUIDA SAP2000 (minimike)]
« Reply #44 on: 29 March , 2011, 17:50:48 PM »
La guida è davvero molto utile, attendo sempre gli sviluppi!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24