Non è che abbia tanta dimestichezza con questa nuova storia di dove porre lo zero sismico.
Con NTC 2008 ho fatto qualche struttura dove lo zero sismico era indubbiamente allo spiccato delle fondazioni.
Io per avere una struttura "regolare" ho sempre giuntato verticalmente muri e pilastri e così farei sempre.
Da un punto di vista tecnologico (il muro e il pilastro si deve comunque impermeabilizzare, protegegre, sul retro) non cambia niente, mentre la risposta diventa (più) lineare. Tutti i pilastri della prima elevazione strutturale devono essere liberi di vibrare, tutti.
Alla fine mi calcolavo gli effetti sulla trave di fondazione (se hai travi rovesce, lo stesso per te che hai una platea), quelli derivanti dalla struttura aerea senza muri e quelli ottenuti considerando il muro agente, e sovrapponevo.
Questo intendo per staccare i muri.
E' ovvio (ma in Dinamica non c'è nulla di ovvio, se prima non si fanno i conti) che quel primo modo strano intorno al muro di ingresso; tutti quei muri attaccati ai pilastri bloccano le traslazioni dei pilastri attaccati ai muri, quindi, i pilastri attaccati al piano interrato rimangono 'fermi', mentre sopra subiscono il colpo di frusta...
I sw per avere una visione sintetica del comportamento sono uno strumento potente, ma occorre allenarsi a vedere con la testa cosa accade in termini di spostamenti.
Se hai modellato in CDS i solai di copertura come 'interpiano', è giusto.
Per comprendere questo concetto di CDS, vai a vedere gli sforzi nelle travi orizzontali e nelle travi inclinate, oltre quel topic segnalato.
Metti lo zero sismico allo spiccato (dove è secondo me) e togli dal modello i muri attaccati con i vari pilastri e vedi se ti accadono ancora queste cose strane, che forse tanto strane non sono...
Se accetti la mia visione, fai fare i muri staccati 4-5 cm da tutti i pilastri, ti calcolerai i muri per i fatti suoi e sovrapporrai.
O.T. A mio parere per ogni piastra va eseguita sempre la verifica a punzonamento, cosa che CDS non fa e in giro vedo esecutivi come colati da CDS, senza punzonamento.