Ho visto che la Aztec ha un programma che farebbe al mio caso (PAC) .ma costa oltre 1000 euro
Allora.... di fogliettini di calcolo ce ne sono quanti ne vuoi... basta girare un pò in rete, tuttavia non sono riuscito a trovare nulla che implementi le NTC08, inoltre non li ho trovati affidabili (mi davano lunghezze di infissione farlocche).
Puoi fare delle verifiche preliminari con spw della Geostru, del quale trovi una trial sul sito, da utilizzare liberamente, e poi potresti acquistarlo (mi pare costi meno di 300 euro).
Puoi mettere i carichi che vuoi, in testa, distanziati ecc, gestisce le fasi di infissione e scavo successivo, calcola la trave di collegamento e fa pure l'eventuale analisi del pendio (qualora necessaria).
Io ho utilizzato l'analisi LEM perchè la paratia era libera, senza vincoli di deformazione, tuttavia nel tuo caso consiglio decisamente una analisi FEM perchè credo che le deformazioni, nel tuo caso, debbano essere decisamente controllate (dimensionate). Ovviamente ti serve una caratterizzazione dei terreni piuttosto accurata.
Tuttavia (se ho capito bene) il calcolo della trave di collegamento che devi fare non mi sembra affatto banale (spinta del terreno, pali che partono, pilastri e solai che arrivano)...
In bocca al lupo...
P.S. In questo forum trovi letteratura sull'argomento, comprensiva di riferimenti e link, che può aiutarti molto:
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=1908.0http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=1896.0ed anche discussioni...
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=345.msg914#msg914