Vabbè rispondo io... ma prendi con le molle quel che ti dico (perchè non è risposta loro ma mia pura fantasia).
Metodo di calcolo effetti inerziali per fondazioni con forze sismiche da spettro:Il coefficiente Khi coincide con l'ordinata dello spettro di progetto per T=0.
Nella valutazione dell'inclinazione dei carichi si tiene conto solo delle azioni per carichi statici.
khi = Sd(T) con Sd(T) ordinata dello spettro di progetto (componente orizzontale).
Per trovarla è necessario partire da q (fattore di struttura), che consente di ricavare dallo spettro elastico quello di progetto, e T1 (periodo fondamentale ), che è il valore da inserire nella formula, oppure l’ascissa per trovare l’ordinata Sd(T) nello spettro (7.3.3.2 NTC 2008). Le NTC impongono che khi > 0.2 * ag
Qualora non fossimo in grado di reperire alcuni valori (presumibilmente q) dovremmo utilizzare il...
Metodo di calcolo effetti inerziali per fondazioni con forze sismiche da calcolo:Il coefficiente Khi viene determinato come il rapporto tra l'azione orizzontale per effetto del sisma e la corrispondente azione verticale.
Nella valutazione dell'inclinazione dei carichi si tiene conto solo delle azioni per carichi statici.
khi = H/Nd. khi è, infatti, uguale al rapporto tra componente orizzontale (H o Vd o T) e verticale (Nd o W) del carico trasmesso in fondazione (C.7.11.5.3.1).
Ora è chiaro che stiamo parlando di calcoli che possono essere effettuati anche da geologi ed il secondo metodo, secondo me, serve solo a loro se non sono in grado di conoscere q in quanto non a conoscenza della struttura (ma magari conoscono solo le componenti dei carichi in fondazione).
Per quanto attiene al
metodo incluso nell'inclinazione dei carichi, il software non calcola Khi perchè (e qui teorizzo e fantastico un pò) il software modifica direttamente i coefficienti correttivi iq,ic,iγ che tengono conto dell’inclinazione del carico (ovviamente non so come).
Secondo me.
P.S. il manuale e l'help del software non lo leggo più dalla versione 7.