Ciao, allora per quanto riguarda la combinazione modale la normativa prevede l'utilizzo della CQC, ovvero della combinazione quadratica completa che prevede una correlazione tra i massimi contributi modali. Se però la differenza tra i periodi è di almeno il 10% puoi utilizzare anche la SRSS. Fai un confronto e vedi di quanto cambiano i risultati.
Per la combinazione direzionale invece la situazione è un po' più complessa, la normativa ti dice di utilizza la 1-0.3 facendo ruotare i coefficienti, ammettendo quindi una correlazione tra le diverse componenti. Le combinazioni sono effettivamente 32 se si considerano le eccentricità, ma considera che il sap nelle analisi con spettro di risposta considera già l'inversione del segno. Dovresti studiare così solo otto casi, che si riduco se poi la struttura ha uno(4 casi) o due(2casi) assi di simmetria. La SRSS non è prevista dalla nuova NTC08 come combinazione direzionale, l'ipotesi in questo caso è che non ci sia correlazione tra le diverse componenti.
Pro e Contro
SRSS
1.Ipotizza l'indipendenza delle componenti
2.Ottiene valori massimi delle sollecitazioni indipendentemente dal sistema di riferimento adottato per la struttura.
3.Produce una struttura di ugual resistenza, qualunque sia la direzione del terremoto considerato.
1.Ha il difetto di essere analiticamente più impegnativa(due analisi distinte e successiva combinazione, invece di una sola analisi)
2.Risulta eccessivamente prudenziale
CQC
1.Consente di individuare l'orientazione del sisma più onerosa per la struttura e nel contempo di sostenerla con costi ridotti rispetto alla SRSS.
2. Meno onerosa dal punto di vista analitico.