buongiorno, mi chiamo lucia, son nuova sul sito e sono una studentessa di ingegneria che ha appena incominciato ad usare sap2000.
devo eseguire l'analisi modale con spettro di risposta di un edificio di 4 piani.
il primo ha un altezza di 3,30m, i restanti di 3,30.l'edificio non è regolare in pianta e nemmeno in elevazione. si trascura l'interazione col terreno, è un modello semplificato. presenta 2 pareti di taglio e 1 vano scala integrato all'interno dell'edificio. il mio problema consiste nel modellare il vano scala. questo vano ha delle travi di interpiano. la prima trave di interpiano è posta a 1,80 m poi vi è un pianerottolo, e poi la rampa che collega il primo pianerottolo al secondo pianerottolo che va ad appoggiarsi alla trave del primo piano. in tale modo si arriva su fino al piano più elevato. tutte le componenti della scala hanno uno spessore di 15cm.
volevo appellarmi alle vostre conoscenze per chiedervi se:
1) è corretto modellare pianerottolo e rampe come elementi shell thin?
2)in corrispondenza di ogni piano assegno il vincolo di diaframma rigido, con massa concentrata ad ogni piano. questo vincolo lo assegno anche ai nodi dell'elemento shell che si intersecano nel piano?
3) inserisco le travi di interpiano nella mezzaria di ciascun piano senza aggiungere alcun vincolo, e all'ottavo modo di vibrare della mia struttura, l'edificio è fermo e le scale oscillano su e giù. devo in qualche modo aggiungere dei vincoli alle scale e alla trave di interpiano? se si come e quali?
vi ringrazio in anticipo e spero riusciate a risolvere i miei dubbi