l'input di sismicad 11.xx non ha nulla da invidiare ad edilus. il principio su cui si basa è lo stesso: si disegnano oggetti. in piu' ti permette l'input direttamente da autocad o se vuoi tramite tabelle. Inoltre con la nuova versione 11.9 attualmente in distribuzione hanno aggiunto delle nuove funzionalità per la gestione diretta del modello di calcolo (cosa che in edilus è inibita).
Il verificatore dei pilastri di sismicad è sicuramente i lmigliore sulla piazza, consente la personalizzazione dell'armatura lungo tutta la pilastrata e non per piani, consente la gestione dei pialstri secondari in maniera eccelsa, e l amanipolazione di armature e staffe co nuna semplicità disarmante, consente la gestione delle verifiche di instabilità molto particolareggiata.
Il modulo pareti e piastre inflesse nella verifica delle pareti duttili consente di gestire correttamente le pareti di scantinato e le eventuali pareti duttili che da esse spiccano lasciando all'utente l'interpretazione ele scelte di normativa riguardo le sollecitaizoni da usare (q=1, zone critiche equntaltro)
Automa hai ragione, ma anche edilus ha indubbi vantaggi che Sismicad non ha , a causa principalmente della sua "età". Per esempio, edilus condensa il progetto in un unico grande file, ovvero un unico database relazionale che permette l'utilizzo del B.I.M. Sismicad (ed altri software analoghi) ragionano ancora in termini di cartelle e files di lavoro. Non conosco benissimo sismicad, e non so se salva ad ogni passaggio il lavoro, ma essenzialmente questa metodologia di lavoro è un pò antica, in quanto si basa sul salvataggio di dati su opportuni files, che vengono aperti e richiusi da flussi di dati (filestream).
Infine, premettendo che il software perfetto non esiste e che ciascuno ha i suoi pregi e difetti, e non conoscendo benissimo Sismicad ti chiedo: e' possibile su sismicad effettuare una selezione multipla di oggetti non appartenenti allo stesso piano (per esempio un setto del piano terra, un pilastro al piano primo ed una trave al piano secondo) nella visuale 3d ed operare su di essi? per esempio cancellandoli contemporaneamente?