salve volevo una vostro opinione sulla modalidà di scarico dei carichi del solaio sulle travi da inserire nel software di calcolo.
la totalita dei software permettono di inserire automaticamente lo scarico dei solai sulle travi della struttura in automatico inserendo il sul singolo elemento la metà del carico legato al solaio garvante alla sisnistra e la metà di quello gravante a destra. Così facendo non si tiene però conto della continuità dei solaio, che in un analisa a trave continua da delle reazioni differenti rispetto al caso di pl/2 indicato precedentemente) sulle travi, specialmente se i tratti di solaio hanno luci molto differenti (cosa molto comune per edifici isolati tipo villette o comunque di piccole dimensioni). Si potrebbe ad esempio inserire dei moltiplicatori per amplificari forfettariamente gli scarichiper tener conto dell'effetto del momento di continuità, ma anche questa cosa da fare è semplice per solai con luci abbastanza regolari (+20% di carico sulle luci interne di solai a due campate), ma non da risultati attendibili se le luci sono molto diverse, inoltre il problema è che è cautelativo si per le travi ma non per i pilastri (verifica a pressoflessione, dato il maggior sforzo normale amplificando il carico solo in alcune parti). inoltre c'è da aggiugere che nella risoluzione a trave continua non si tiene in conto il cedimento differenti deformazioni delle travi portanti potrebbero portare a risultati differenti degli scarichi sulla struttura.
Quindi per concludere volevo chiedere, come vi comportate per lo scarico dei carichi dei solai sulle travi?
a) considerate il pl/2 che fa automaticamente il programma?
b) inserite i carichi (reazioni) derivanti da un'analisi a trave continua?
c) inserite sulle travi parallele alla terrisuta del solaio un carico pari alla fascia di un metro?
d) se inserite tali carichi li mettete solo sulle stravi che risulterebbero scariche o comunque anche
su travi su cui poggia già altro solaio (es. si hanno due solai ortogonali)?
e) i carichi aggiuntivi di cui sopra li togliote nell'analisi sismica per avevre maggiore sicuerzza nella verifica dei pilastri
f) utilizzate altri accorgimenti e se si quali?
grazie anticipate per i suggerimenti