NEWS DAL MONDO SOFTING
Riporto un estratto dalla lettera di informazioni che viene mandata a tutti gli utenti registrati, ci sono interessanti novità in arrivo:
EasyBeam.
Attraverso un continuo monitoraggio svolto anche presso i nostri utenti pilota e con una puntigliosa attenzione alle osservazioni di tutti i nostri utenti, riteniamo sia arrivato ad essere il più evoluto, sofisticato e flessibile programma per il progetto di membrature in cemento armato con la nuova normativa.
Per quanto riguarda EasySteel, pur sapendo benissimo che con i continui ritardi nel rilascio rischiamo di non essere più credibili, possiamo dire che ora è presso i nostri beta tester. Ma a cosa sono dovuti i ritardi? Non all'implementazione della nuova normativa ma al fatto che, al termine del suo percorso di maturazione, sarà un sistema CAD in grado di costruire i nodi come si lavorasse con un “Lego”. Un programma unico che rivaleggerà tra breve, mantenendo il suo prezzo contenuto, con programmi da decine di migliaia di euro. Ed anche EasySteel, crisi o non crisi, ha ricevuto la sua buona dose di attenzioni ed investimenti.
Sviluppi Futuri
Abbiamo stipulato due convenzioni. Una con l'Università di Roma La Sapienza, con un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Ing. Renato Masiani, Preside della Facoltà di Architettura, per lo sviluppo di un affidabile elemento finito per l'analisi di strutture murarie. Quindi ne scaturirà una metodologia di progetto del tutto affidabile e “validata” per le murature. Cioè la Softing, una delle software house storiche italiane arricchirà la dotazione dei propri prodotti anche per questa tipologia strutturale.
Un'altra convenzione l'abbiamo stipulata con la Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre, con un gruppo coordinato dal Prof. Ing. Camillo Nuti. Lo scopo di questa convenzione è molto vasto e mira a validare sul campo le procedure avanzate di analisi sismica. Si testeranno cioè sul campo le procedure soprattutto di analisi di spinta (pushover) già esistenti nell'ambiente EE di Nòlian con lo scopo di raffinarle per renderne l'uso sempre più agevole e vicino alle esigenze pratiche del progettista. Inoltre verrà posta attenzione al metodo di consolidamento tramite controventi dissipativi impiegando un metodo di progetto molto ingegnoso dovuto proprio al Prof. Nuti. Nòlian sarà impiegato in un progetto della RELUIS che coinvolge varie università per la definizione di metodologie progettuali per la valutazione del rischio e l'intervento di consolidamento. Questa convenzione porterà alla Softing una notevole esperienza pratica dell'uso di questi metodi di analisi avanzata sotto la guida del Prof. Nuti le cui ricerche in questo settore sono notissime. Ovviamente questo sarà un enorme valore aggiunto che andrà a beneficio dei nostri utenti in termini di sicurezza, facilità, formazione e qualità.
Tutorial
Per chi ce lo chiedeva da tempo, una buona notizia. Abbiamo approntato un manuale “tutorial” dedicato alla progettazione di strutture per edifici abitativi in calcestruzzo armato dove il procedimento è seguito passo passo. Più di 100 pagine che saranno tra breve sul nostro sito.
I nostri corsi
ricordiamo che i nostri corsi di formazione sono divenuti permanenti vista la notevole richiesta. Il prossimo corso sarà:
Nòlian ed EasyBeam
14 aprile, presso la nostra Sede
per il calendario completo dei corsi vedere il nostro sito.
Il sistema di assistenza
Abbiamo cambiato totalmente il sistema di teleassistenza basandolo su un sistema totalmente automatizzato che consente all'utente che ha avanzato una richiesta di seguirne tramite un sito dedicato tutto l'iter. Inoltre le richieste più frequenti saranno raccolte in una sezione FAQ. Il sistema sarà in linea nei prossimi giorni. Gli utenti abbonati riceveranno per email le modalità di accesso.
Incontri
Abbiamo programmato alcuni incontri in collaborazione con gli ordini professionali. I prossimi si svolgeranno:
27 Aprile, Ancona, Ordine degli Ingegneri, Sede
28 Aprile, Pescara, Ordine degli Ingegneri, piazza dello Spirito Santo.
Gli incontri sono molto pratici e intendono rispondere sostanzialmente al tema di come con i nostri prodotti si risponda ai requisiti della normativa e alle esigenze del progetto strutturale in genere.
Gli ordini professionali che fossero interessati ad un incontro, non esitino a prendere contatto con noi in quanto questa attività intendiamo proseguirla per il resto dell'anno
Willy