il problema del cds è solo di avere una grafica indecente.
poi per il resto è un programma affidabilissimo. certo non ha tutti gli elementi fem che può avere un software fem generico.
sono d'accordo, è un ottimo programma, il modello di calcolo si può creare direttamente a partire dalla definizione dei nodi o si possono disenare le piante e lui poi lo crea in automatico, in ogni caso una volta creato è li a tua disposizione puoi farne quello che vuoi. Se si prende la mano con i piani di lavoro inoltre l'input di strutture complesse direttamente dai nodi è semplicissimo. I risultati sono attendibili. Gli elementi Fem ci sono. La restituzione dxf è buona e sicuramente superiore a molti altri programmi.
Oltre alla imbarazzante interfaccia grafica rimasta cosi' praticamente da sempre credo che anche la politica commerciale della sts non sia all'altezza. Non ci vorrebbe molto a ristrutturare il sito e dargli un'aspetto serio e ordinato tipo quello della tecnisoft per esempio. Io, per vari motivi, uso un altro programma che si chiama sismicad. A chiunque chiedete vi risponde che concrete sembra un aditta seria e che quindi il programma sarà sicuramente affidabile. Sismicad non consente di mettere mano al modello è esattamente come edilus e appena esci dall'ordinario bisogna cercare di disegnare la struttura in modo di cercare di forzare la creazione del modello d hoc. eppure ne senti parlare bene. Spesso vengono fuori bracci rigidi e nodi aggiuntivi "per ovviare a certe labilità" parle testuali del warnign e non si capisce che nodi sono e che labilità sono ma non ci puoi fare proprio niente... è pesante lento e in continua evoluzione grazie agli errori che gli utenti giornalmente segnalano, mediamente viene rilasciato un aggiornamento ogni due tre giorni... La restituzione dei dxf, a parte forse le travi, è peggio di altri.
Edilus viene pubblicizzato come rivoluzionario (next generation!!!!) e chi lo compra cerca qualcosa di rivoluzionario, qualcosa che disegnando oggetti crei il modello di qualunque cosa, quando ci si accorge che non è cosi' la gente sinca**a.
Sismicad viene pubblicizzato come un programma di estrema semplicità e concretezza e quando ti accorgi che è come edilus dici va be i nfondo losapevo.
CDS non si capisce come viene pubblicizzato e quando superi (forse!) l'impatto con l'interfaccia ti accorgi di avere in mano un giocattolo molto piu' potente di quello che ti aspettavi.
Obiettivamente fra tutti è il piu' completo.