Io aggiungo che a mio parere le tabelle implementate dal programma per le murature esistenti non sono affatto impeccabili, anzi....
1°Considerazione: per murature storiche, le prime sei tipologie di tab. C.8A.2.1., il programma permette di considerare soltanto uno dei parametri correttivi di tab. C.8A.2.2., e pertanto alcune tipologie risultano escluse e possono essere inserite solo manualmente (es. muratura in mattoni pieni e malta di calce, con malta di buone caratteristiche e con presenza di elementi di connessione trasversale);
2°Considerazione: il programma permette di selezionare il livello di conoscenza e applica direttamente il relativo fattore di confidenza per la riduzione dei parametri delle murature; a mio parere il programma commette un errore (rendendo di fatto inutilizzabili le tabelle se non per il caso LC3 dove FC=1) poichè riduce anche i moduli elastici per il relativo fattore di confidenza.
Al momento ritengo assolutamente consigliabile inserire i parametri manualmente.
Dunque... Premetto che probabilmente sto confermando ciò che dici....
Vedo che dalle opzioni, (riferendomi al tuo esempio) o la malta ha buone caratteristiche o presenta elementi di connessione trasversale, quindi non l'eventuale caso della contemporaneità (ma non so se questo è un problema grave).
Tuttavia il software, tramite le barre verticali (vedi foto), ti permette di individuare (tra la max e la min) i valori di riferimento dei parametri meccanici con una discreta accuratezza (ma quindi manualmente come dici tu).
Per quanto attiene al punto 2°, sinceramente non so risponderti, ma se hai ragione, la cosa assume contorni paradossali che meritano gli approfondimenti del caso.
Allego la schermatina perchè non so se è la stessa che hai valutato:
Comunque... interessante pulce nell'orecchio