Author Topic: modellare travi alveolari  (Read 2530 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline maxino

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 142
  • Karma: 3
  • Novizio
modellare travi alveolari
« on: 15 May , 2011, 19:16:18 PM »
salve, per inserire all'interno di un programma di calcolo, una trave alveolare in acciaio con fori circolari, come si dovrebbe procedere?
pensavo di calcolare i parametri geoemetrici della sezione e poi creare una nuova sezione in acciaio nel programma cui attribuire i parametri calcolati, solo che la trave presenta parametri diversi in base alla sezione considerata.

Offline Gilean

  • Administrator
  • Bisnonno Veterano
  • *****
  • Posts: 3292
  • Karma: 202
Re:modellare travi alveolari
« Reply #1 on: 15 May , 2011, 21:23:30 PM »
di che programma usi esattamente, e sposto nella sezione help software strutturale.

Edit: Noto che usi CDS. Sai che nella rel 2011 e' presente la trave prefabbricata generica? mi sa che fa al caso tuo ;)
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

zax2010

  • Guest
Re:modellare travi alveolari
« Reply #2 on: 16 May , 2011, 12:55:47 PM »
Ma si tratta di un "solito" profilo ad H con l'anima forata? Oppure è una sezione scatolare con presenza di buchi lungo l'asse longitudinale della trave stessa?

Perchè in quest'ultimo caso sarebbe "realmente" la trave alveolare del titolo del topic (ma non vedo poi come possa modificarsi l'inerzia lungo l'asse della trave).
Viceversa nel primo caso il titolo del topic è ingannatore.

Allora, io immagino che tu ti trovi nel primo caso (ovvero di profilo ad H con fori nell'anima).
Poichè parli di "interno di un programma di calcolo", immagino che tale trave non la stai studiando "isolata", ma essa fa parte di una struttura più articolata.
In un programma che permette generalità di input è possibile inserire manualmente rigidezze flessionali, assiali, taglianti e torcenti. Ovviamente scordati verifiche svolte in automatico.

Ma se il tuo scopo è quello di arrivare a sollecitazioni che siano più veritiere possibili, da cui poi proseguire, dovrai per prima cosa capire quali siano le rigidezze più "importanti".
Ad esempio se la tua trave alla fine fosse incernierata agli estremi, inutile rompersi la testa a definire rigidezze flessionali che non servono a nulla. Magari a quel punto è meglio individuare la rigidezza assiale corretta.
Per quanto riguarda il momento d'inerzia sai benissimo che un foro nell'anima lo influenza assai poco. Nulla vieta di fare una sorta di media tra inerzia della sezione "piena" e della sezione con il buco. Al limite potrai sempre fare un doppio modello, da un lato la trave senza fori, e dall'altro trave con foro "totale" nell'anima e vedere cosa cambia soprattutto sugli elementi circostanti. Se non dovesse cambiare poi molto, potrai anche procedere più a cuor leggero, visto che il parametro influenza poco il risultato.

Comunque, forse non ho centrato il bersaglio. Per cui per adesso mi fermerei qui.

Offline maxino

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 142
  • Karma: 3
  • Novizio
Re:modellare travi alveolari
« Reply #3 on: 18 May , 2011, 19:04:08 PM »
si tratta delle travi alveolari che si ottengono a partire da un normale profilato a doppio T mediante taglio laser, questa:




Offline maxino

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 142
  • Karma: 3
  • Novizio
Re:modellare travi alveolari
« Reply #4 on: 18 May , 2011, 19:09:06 PM »
Allora, io immagino che tu ti trovi nel primo caso (ovvero di profilo ad H con fori nell'anima).
Poichè parli di "interno di un programma di calcolo", immagino che tale trave non la stai studiando "isolata", ma essa fa parte di una struttura più articolata.
In un programma che permette generalità di input è possibile inserire manualmente rigidezze flessionali, assiali, taglianti e torcenti. Ovviamente scordati verifiche svolte in automatico.

si in pratica, stavo studiando una struttura
piano interrato in cls
piano primo in acciaio dove i pilastri sono degli HEA, mentre per via delle luci sui 10 m e della copertura di forma ondulata, pensavo alle travi alveolari,

per quanto riguardo le verifiche delle travi concordo, per questo tipo di trave avevo già intuito che con un programma di calcolo tipo il cds, non si va da nessuna parte.

e cmq hai colto in pieno, volevo almeno arrivare ad ottenere valori adeguati delle sollecitazioni, per cui ti ringrazio dei tuoi consigli.
« Last Edit: 18 May , 2011, 19:10:43 PM by maxino »

Offline pasquale

  • Nonno del forum
  • *****
  • Posts: 951
  • Karma: 193
  • Ingegnere
« Last Edit: 18 May , 2011, 19:47:50 PM by pasquale »
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24