Calcolo prevalenza della pompa, tramite equazione di Bernoulli, tenendo conto opportunamente delle perdite di carico, che trovi in rete e poi applichi la formula della potenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_%28fisica%29http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071217023546AA0SSnChttp://www.oppo.it/calcoli/portata_sezione_velocita.htmlLa prevalenza è quasi all'incirca 1,5 m, ma hai bisogno della velocità con alkquale il liquido scorre sul letto affinchè tu possa calcolarti la portata violumentrica da imporre alla pompa, altrimenti o il laghetto resta a secco perchè la pompa è troppo rapida e si ha un esondazione oppure il fiume resta a secco.
Ora dovresti sapere a quale velocità l'acqua scorre verso giù, di fatti dovrebbe dipendere dalla sola energia cinetica e potenziale che assume l'acqua scendendo. Trascurando l'energia potenziale in cima al fiume, supponendo che è poca l'acqua che si trova a un dato tempo su detta cima, si può dire che questa cade giù solo per la forza di gravità, ma è frenata dall'atrito che trascuriamo.
Il punto adesso è, qual'è la velocità media dell'acqua nell'attraversare il letto del fiume?
Con quella tiricavi la portata media, la potenza media utile e quindi quella effettiva.
Il punto è che se sovradimensioni la pompa, puoi essere anche un po' approssimativo nei calcoli., altriementi se sottodimensioni, rischi che la pompa vada a vuoto e si rompa e la portata del fiiume comunque sarà bassa.
comunque per sommi capi puoi usare l'equazione di Bernoulli è calcolarti la velocità all'arrivo dell'acqua.
Essendo le pressioni atmosferiche e supposta nulal la velocità iniziale si ha che alla arrivo v= sqrt(2*1,5*9,81)=5,41 m/s.
A onor del vero dovresti creare la funzione velocità e fare la media a suon di integrali, ma siccome abbiamo fatto finta che le perdite di carico non eistono e il fiume sicuro ne ha, meglio prenderci sto valore che è il massimo possibile.
La portata volumetrica è pari a Q=5,41*sezione, quindi essendo un cerchio di diamtro pari a 2*pi*raggio^2 dunque la portata è pari a 5,41*2*3,14*0,02 (diametro diviso due e convertito in metri) = 0,68 metricubi al secondo.
La prevalenza sarà, trascurando perdite di carico, 1,5 quindi la potenza sarà pari, potenza utile non effettiva a: 0,68*9810*1,5 = 10000 oovvero 10 KW, ricordo potenza utile e non effettiva al netto delle perdite di carico.
Dovrai solo dividere questo valore per il rendimento della pompa.
Inteoria le perdite di carico della pompa dovrebbero essere ampiamente conmpensate dal fatto che l'acqua scorre più lenta perchè il letto è irregolare, quindi la pompa non deve tenere su una portata volumetrica reale molto più elevata delal nostra teorica.