Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente del forum, ingegnere civile laureato al Politecnico di Torino e abilitato alla professione da poco meno di un anno. Vorrei innanzitutto fare i miei complimenti: è da un po' di tempo che seguo il forum e devo dire che le informazioni qui reperite sono state utili in molte occasioni diverse.
Ho deciso di scrivere questo mio primo topic (uscendo dal lurk) per chiedere alcuni ragguagli sul dimensionamento e sulle verifiche statiche di una condotta in pressione interrata per un piccolo impianto idroelettrico da realizzarsi in montagna, in aiuto ad un collega ingegnere.
Nel caso in esame la geometria del problema è fissata (intesa come stazione di partenza, stazione di arrivo e profilo longitudinale). Ho effettuato il dimensionamento idraulico andandomi a calcolare le perdite di carico per diversi diametri, andando a trovare la sovrapressione indotta dal colpo d'ariete con la formula di Allievi-Michod. A questo punto ho proceduto alla verifica della tubatura della condotta (da realizzarsi in acciaio).
Per la verifica dello spessore ho adottato tre formule (le prime due dal volume Impianti Idroelettrici di Evangelisti):
- formula di Mariotte (per rapporti spessore/raggio medio inferiore a 1/25);
- formula per tubi grossi (per rapporti spessore/raggio medio superiore a 1/25);
- formula UNI 1285-68 (campo di applicabilità funzione del rapporto fra diametro esterno ed interno e pressione agente inferiore ad un valore dato dalla norma).
Ho adottato il valore maggiore fra le tre aumentandolo di alcuni millimetri per tenere conto dell'abrasione prodotta dall'acqua (il problema dell'aggressione da parte del terreno non è considerato perchè le condotte verranno rivestite).
Il primo problema è relativo al tipo di acciaio: ho trovato alcuni valori (vecchi manuali come Impianti Idroelettrici di Evangelisti) in cui si fissa il valore della sigma ammissibile pari a 1000 kg/cmq. Appurato che il libro è datato ho provato a cercare in internet e ho trovato la norma UNI EN 10224 che fissa tre valori della resistenza dell'acciaio, ovvero L235-L275-L355 che somigliano molto agli S235-S275-S355 che si impiegano per le carpenterie metalliche. A questo punto pongo la prima domanda: devo applicare l'eurocodice 3 (in particolare parte 4-3) per la verifica delle condotte andando ad applicare gli stati limite anche all'idraulica?
Il problema è appunto relativo alla scelta dei coefficienti di sicurezza: se scelgo di eseguire l'analisi con le tensioni ammissibili ho bisogno di un coefficiente di sicurezza totale sulla resistenza del materiale, ma se scelgo gli stati limite devo preoccuparmi di capire le combinazioni da eseguire (quali? quelle delle NTC?) e trovare i mille mila coefficienti moltiplicativi da applicare ad azioni e resistenze
( ... io propenderei per la prima scelta... )
Il secondo problema è invece relativo alle verifiche statiche. Ho sotto mano un manuale relativo agli acquedotti (Acquedotti, Da Deppo - Datei) che mi è stato molto utile nel corso di Infrastrutture Idrauliche. Nel particolare si dice che il problema di verifica dipende dalla classificazione della rigidezza del tubo rispetto al terreno: impiegando la relazione n=Et / E * (r/s)^3 (Et modulo del terreno, E modulo di Young dell'acciaio, r raggio medio, s spessore) vado a trovare un indice (n) che classifica il tubo dicendo se è flessibile o rigido. Una volta che si è capito il tipo (con le dovute cautele visto che Et non è così banale) si vanno ad effettuare le verifiche in base alla trincea (larga o stretta) in funzione della UNI 7517 (anche se è per tubi in fibro-cemento) applicando il sovraccarico del terreno di ricoprimento e di un eventuale carico concentrato / ripartito con la teoria di Boussinesq.
Ho trovato questo documento >>
http://www.unisa.it/uploads/4474/calcolo_statico_delle_tubazioni_[modalità_compatibilità].pdf << che sembra ben fatto (gli stati limite non vengono nemmeno accennati). Avete qualche idea in merito alle verifiche da effettuarsi nei confronti delle spinte delle terre?
Mi sto complicando la vita inutilmente?
Ringraziando anticipatamente i valorosi per le risposte
e
scusandomi per la lunghezza del post
Saluti
BP